Italia-Israele, Udine blindatissima: cecchini sui tetti, 1000 agenti, elicotteri e droni

Questa sera alla Dacia Arena di Udine si giocherà una partita molto particolare, in contemporanea alla manifestazione pro Palestina all'esterno della struttura
nazionali
facebookXwhatsapp
Oggi, occhi puntati su Udine dove si svolgerà una delle partite più delicate e ad alto rischio degli ultimi anni: Italia-Israele. Non solo tensione palpabile per il match valido per le qualificazioni europee ai Mondiali 2026, ma anche per il corteo pro-Palestina che potrebbe causare non pochi grattacapi alle forze dell'ordine.
 
 

La manifestazione

In contemporanea al calcio d'inizio delle 20:45, per le strade di Udine prende piede una manifestazione pro-Palestina. Saranno coinvolte circa 10 mila persone, lo stesso numero di spettatori attesi alla Dacia Arena, seppur semivuota a causa della ridotta capienza. Il rischio di infiltrazioni di frange estremiste ha spinto le autorità di sicurezza a classificare l'evento come ad altissimo rischio, mettendo in atto un piano straordinario.
 

Le misure di sicurezza

Il Viminale ha schierato un'imponente squadra di 1000 agenti, composta da poliziotti, carabinieri, finanzieri e soldati. La città sarà sorvolata da elicotteri e droni per garantire un controllo aereo costante. Le forze dell'ordine sono state divise in due gruppi per mantenere una distanza di almeno 3 chilometri tra manifestanti e tifosi, mentre la zona rossa nei pressi dello stadio rappresenta una sfida di logistica e sicurezza.
 

Tra le misure più drastiche, la presenza di cecchini posti sul tetto dello Stadio Friuli e quello dell'hotel che ospita la squadra israeliana. Gli agenti del Mossad, in veste di bodyguard, accompagneranno la nazionale israeliana in ogni spostamento. Nei pressi del loro alloggio, il quartiere è stato completamente blindato, con posti di blocco e una robusta rete di protezione, obbligando il benzinaio nelle vicinanze a chiudere per sicurezza.

 

Le restrizioni imposte

Il prefetto Domenico Lione ha emesso un'ordinanza che vieta bottiglie di vetro, contenitori di ceramica o latta, sia dentro che fuori da bar, ristoranti e chioschi. Anche sedie, tavoli, ombrelloni e fioriere dovranno sparire dai dehors, aumentando la già rigida atmosfera di sicurezza. Con queste premesse, la partita di questa sera promette di essere ricordata non solo per le gesta sul campo ma anche per la complessa messa in sicurezza fuori dallo stadio. Resterà da vedere se queste precauzioni saranno sufficienti a garantire una serata senza incidenti.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA
nazionali
facebookXwhatsapp
Tags :Italia

Ultime News