Rudi Garcia (ct del Belgio) e la scelta a sorpresa: "Tolta la fascia a De Bruyne, ecco chi sarà il nuovo capitano"

Subito un cambio importante per l'ex tecnico di Roma e Napoli, un chiaro segnale di rinnovamento.
/images/i/m/a/imago1065992255jpg_1756978252392.jpg

Rudi Garcia, nuovo CT del Belgio, ha sorpreso molti togliendo la fascia di capitano a Kevin De Bruyne. Questa mossa segna una fase di rinnovamento per i Diavoli Rossi, mentre si preparano per le Qualificazioni ai Mondiali 2026 con una rosa ricca di talenti.

Ricambio generazionale

Con Rudi Garcia alla guida, il Belgio è pronto a voltare pagina. Il CT ha scelto di attribuire la fascia di capitano a Youri Tielemans, sottraendola a Kevin De Bruyne:"Youri sarà capitano domani, e sarà anche il mio capitano permanente" ha dichiarato Garcia, sottolineando che la decisione è stata accolta unanimemente sia dallo staff che dai giocatori. Questa scelta contrasta con le aspettative inizialmente riposte in De Bruyne, che dopo il ritiro di Eden Hazard sembrava destinato a ereditare il ruolo in pianta stabile.

La strategia di Garcia

Garcia vuole infondere nuova linfa alla squadra, cercando di integrare i giovani talenti con i pilastri della "generazione d’oro". Nonostante il cambiamento di capitano, il CT ha chiarito che leader come Lukaku, Courtois e De Bruyne rimangono fondamentali per il gruppo: "È il collegamento tra la generazione d'oro e i più giovani" ha detto Rudi Garcia, indicando come Tielemans possa essere una figura di raccordo nel processo di transizione.

Le condizioni di Romelu Lukaku

Mentre Tielemans si prepara a guidare la squadra in campo, Rudi Garcia affronta anche alcune sfide fuori dal rettangolo verde, come l'infortunio di Romelu Lukaku. L'attaccante del Napoli, ora fuori per problemi muscolari, non prenderà parte ai prossimi incontri. Garcia ha rassicurato i tifosi spiegando che Lukaku è di buon umore e che l'intero gruppo è felice di averlo visto di recente: "Romelu è venuto a trovarci. È di buon umore, ha ritrovato il sorriso e il gruppo è stato felice di rivederlo. Ma dovremo avere pazienza. Il tessuto muscolare deve guarire" ha affermato il CT.

Prossime sfide del Belgio

Con le Qualificazioni ai Mondiali 2026 in arrivo, il Belgio si prepara ad affrontare Liechtenstein e Kazakistan. Due appuntamenti fondamentali, che Garcia non vuole assolutamente sottovalutare, puntando sulla volontà di un new deal e sulla grande competitività della rosa. Senza Lukaku e con il nuovo capitano Tielemans, i Diavoli Rossi sono chiamati a dimostrare di poter competere ad alti livelli anche in questo nuovo ciclo.

Luca Gilardi
Tags :MONDIALI

LEGGI ANCHE

Milinkovic-Savic ha rifiutato la Nazionale? Il ct della Serbia chiarisce la vicenda

Milinkovic-Savic ha rifiutato la Nazionale? Il ct della Serbia chiarisce la vicenda

Nazionali

04/09/2025 • 13:49

Italia, subito una tegola per Gattuso: problemi al ginocchio per Scamacca

Italia, subito una tegola per Gattuso: problemi al ginocchio per Scamacca

Nazionali

04/09/2025 • 11:27