La top 10 dei migliori stadi al mondo, dominano gli impianti europei

calcio30/05/2021 • 12:07
facebook
X
whatsapp

Tutte le squadre del mondo hanno la propria casa o il proprio teatro che, ogni settimana, fa da cornice al grande spettacolo del calcio. Gli impianti sportivi, dai più antichi ai più moderni, dai più capienti ai più piccoli, sono parte integrante del gioco. Ma quali sono i migliori stadi al mondo? Uno studio inglese ha provato a dare una risposta al quesito. Per creare il campione di ricerca, i responsabili del progetto hanno prima individuato gli stadi più popolari del globo, ricercandoli in altre classifiche da fonti come il Sun, FourFourTwo, Radio Times,  Life Beyond Sport e Bleacher Report. Hanno poi preso in considerazione ben 8 parametri e, in base ai risultati, hanno assegnato un punteggio da 0 a 100 per ogni aspetto di ogni struttura. I parametri sono: capienza; pubblico medio (pre pandemia); recensioni TripAdvisor; prezzo per il tour ufficiale; accesso per disabili; tag su Instagram (dati al 14 aprile 2021) e visualizzazione per l’hashtag di TikTok (dati al 14 aprile 2021). Dominano gli impianti europei, ma vediamo la top 10. 


azteca
Migliori stadi al mondo: Stadio Azteca dove gioca il Club América

10 – Stadio Azteca, Messico: 40 punti su 100

Apre questa speciale classifica lo Stadio Azteca, l’impianto di Città del Messico inaugurato nel 1966, che solitamente ospita le partite del Club América ma anche della Nazionale di calcio messicana. La struttura, nel 1970, è stata anche il teatro della famosissima “partita del secolo”, la spettacolare semifinale dei mondiali di calcio tra Italia e Germania Ovest, vinta dagli Azzurri ai supplementari per 4-3. Lo stadio messicano riceve il dato più basso della classifica sul pubblico medio, ma sale grazie alla capacità generale e al suo tour ufficiale.


maracana-1
Migliori stadi al mondo: il Maracanã. dove giocano Fluminense e Flamengo

9- Stadio Maracanã, Brasile: 48 punti su 100

Nono posto per un altro stadio sudamericano, il Maracanã. È uno degli impianti sportivi più estesi del mondo e ha aperto le sue porte per la prima volta in occasione dei Mondiali 1950. Lo stadio di Rio de Janeiro, che ospita le partite di Fluminense e Flamengo, perde molti punti a causa del costo elevato del tour, ma recupera grazie ai punti per interazioni social. 


bernabeu
Migliori stadi al mondo: Stadio Santiago Bernabeu, casa del Real Madrid

8- Santiago Bernabeu, Spagna: 52 punti su 100

Primo stadio europeo, il Santiago Benabeu, che ospita gli incontri casalinghi del Real Madrid dal 1947. Attualmente in ristrutturazione, ottiene un punteggio basso nell’accessibilità. È uno dei migliori invece per dati di pubblico medio, capacità e ricerche globali nel web. 


san-siro-1
Migliori stadi al mondo: Stadio Meazza che ospita le partite di Milan e Inter

7- San Siro, Italia: 54 punti su 100

La Scala del calcio è l’unico impianto italiano in classifica. Lo stadio, che ospita le partite casalinghe di Milan e Inter ed è stato inaugurato nel 1926, conquista il punteggio più alto per i social media, ma ottiene un buon risultato anche grazie al suo tour ufficiale. 


signal-iduna-park-1024x683
Signal Iduna Park lo stadio del Borussia Dortmund

6- Signal Iduna Park, Germania: 55 punti su 100

La casa del Borussia Dortmund, che ospita il famosissimo “Muro Giallo”, scala la classifica grazie ai dati sul pubblico medio: 100 punti su 100 e una media di 81.132 presenze, 233 meno della capacità totale. Stesso punteggio per le recensioni TripAdvisor. Il suo tour, inoltre, è tra i più economici. Poche, invece, le ricerche social.


anf
Anfield stadio del Liverpool

5- Anfield, Inghilterra: 61 punti su 100

A metà classifica troviamo lo stadio di Liverpool che ha ospitato le gare casalinghe dell’Everton dal 1884 al 1892, salvo poi diventare la casa ufficiale dei Reds. Conquista il secondo posto in classifica per ricerche sui social, ma perde punti a causa della capacità. L’impianto del Merseyside, infatti, ha solamente 53.394 posti. 


all-1024x576
Allianz Arena dove gioca il Bayern Monaco

4- Allianz Arena, Germania: 63 punti su 100

A un passo dal podio, l’Allianz Arena, nota anche come Fußball Arena München. Lo stadio tedesco ospita le gare casalinghe del Bayern Monaco dalla stagione 2005-2006 ed è stato uno degli impianti che ha ospitato i Mondiali 2006. Allianz ha i diritti sul nome della struttura per 30 anni, un aspetto questo che ha generato contrasti con Fifa e Uefa, a causa dei paletti che le stesse impongono per la sponsorizzazione degli stadi. La struttura scala la classifica grazie alle ricerche globali ma anche agli ottimi accessi per disabili. 


wemb-1024x683
Il mitico stadio di Wembley

3- Wembley, Inghilterra: 63 punti su 100

Pari punti con l’Allianz Arena per lo stadio di Londra che ospita le gare della nazionale inglese e le finali di coppa. Wembley conquista la medaglia di bronzo grazie a un punteggio di 100 su 100 per accessibilità, ma non solo. È tra gli stadi con capacità più alta. Ottiene un punteggio basso, invece, nelle recensioni TripAdvisor.


old-1024x576
L’Old Trafford, casa del Manchester United

2- Old Trafford, Inghilterra: 69 punti su 100

Secondo posto, ancora in Inghilterra, ma questa volta a Manchester. La casa dei Red Devils ottiene un buon punteggio grazie alla presenza media di tifosi, oltre 72 mila. Ma acciuffa il secondo posto anche per le recensioni TripAdvisor (4.64 su 5). Un punteggio altissimo che gli regala la medaglia d’argento.


camp
Camp Nou stadio del Barcellona

1- Camp Nou, Spagna: 71 punti su 100

È il Camp Nou il migliore stadio al mondo. Primo posto, ma a pochi punti dalla seconda, per lo stadio del Barcellona. L’impianto catalano ottiene punteggio pieno per capacità (oltre 99mila posti), tags e visualizzazioni social, ma anche ricerche globali. Punteggio basso invece per gli alti costi del tour e accesso per disabili. 

calcio30/05/2021 • 12:07
facebook
X
whatsapp

LEGGI ANCHE

Ultime News