Ha del clamoroso quanto successo nella Jupiler League, il massimo campionato belga. Anderlercht-Genk, sfida della 19esima giornata, disputatasi lo scorso 23 dicembre e vinta per 2-1 dai padroni di casa, verrà infatti rigiocata.
Anderlecht-Genk: il gol annullato agli ospiti
Nel corso del primo tempo, sul risultato di 0-0, l'arbitro Verboomen aveva assegnato un calcio di rigore agli ospiti: dopo l'iniziale respinta di Schmeichel sul tiro dagli 11 metri di Heynen, è arrivato il tap in vincente di Sor. Incredibilimente, però, la rete è stata annullata dal direttore di gara a causa dell'ingresso in area dello stesso Sor prima della battuta del penalty.
Il ricorso del Genk
Dopo un intenso colloquio audio con il Var, infatti, l'arbitro ha annullato il gol e assegnato un calcio di punizione all'Anderlecht, che avrebbe poi vinto il match per 2-1. Un episodio che non è andato giù al Genk, che, dal canto suo, ha presentato ricorso perché, nella circostanza, era entrato in area di rigore anche un giocatore dell'Anderlecht. Stando al regolamento, infatti, in caso di invasione di calciatori di entrambe le squadre, è previsto che il rigore venga ribattuto. Protocollo non seguito da arbitro e var e, pertanto, nella giornata odierna è arrivato il responso della Federcalcio belga in favore del Genk: l'esito del match è stato cancellato e la gara verrà ufficialmente rigiocata.