Čeferin contro la Superlega, al via il nuovo round. Questa volta a sferrare un "gancio" all'avversario è stato il presidente della UEFA, che al congresso di Parigi si è lanciato nuovamente all'attacco: "Stanno cercando di calpestare 70 anni di storia. Si presentano come i salvatori del calcio, in realtà stanno provando a scavare la sua fossa".
Čeferin contro la Superlega: "Si fingono vittime, ma sono predatori"
Come riporta Calcio e Finanza, Čeferin ha parlato direttamente dal congresso Uefa di Parigi: "La UEFA festeggia 70 anni. Alcune persone stanno cercando di calpestare 70 anni di storia. Stanno cercando di cambiare questo modello europeo di calcio, nonostante il suo successo. Si presentano come i salvatori del calcio quando in realtà stanno cercando di scavare la sua fossa. Si fingono vittime quando in realtà non sono altro che predatori. Confondono il monopolio con l’unità. Confondono l’elemosina con la solidarietà".
Čeferin: "Ecco perché tutto questo è pericoloso"
E poi ancora: "I club sono liberi di entrare in nuove competizioni: possono fare quello che vogliono, anche unirsi alla “Zombie League”, come viene chiamata dai tifosi inglesi, o quella che io chiamo “Pleonexia League”. Pleonexia è il desiderio di avere sempre di più: più soldi, più potere, più capitali, più prestigio, più di tutto quello che alimenta un senso di superiorità, avidità e orgoglio. Non ne hanno mai abbastanza. Vogliono sempre di più anche se significa distruggere il resto. Per questo è pericoloso".