Simone Inzaghi negli ultimi giorni di calciomercato aveva chiesto a Beppe Marotta un ultimo sforzo per completare la rosa. Secondo il tecnico piacentino c'era una lacuna da colmare nel reparto difensivo dopo gli addii di Skriniar e D'Ambrosio. Inzaghi ha sempre voluto due giocatori per ruolo e ne mancava uno solo nella già solida difensa nerazzurra. Il ds Marotta ha quindi allacciato i rapporti con il Bayern Monaco e, dopo un lungo tira e molla, è riuscito a strappare Benjamin Pavard ai bavaresi e consegnarlo a Inzaghi. Scopriamo insieme la carriera del francese prima di approdare alla Pinetina.
Chi è Benjamin Pavard
Benjamin Pavard è un giocatore francese di ruolo difensore che può giocare sia come terzino destro che come difensore centrale in una difesa sia a 3 che a 4. Nato nel 1996 a Maubeuge, ha mosso i suoi primi passi da calciatore nel settore giovanile del Lille. Le sue caratteristiche sono un'ottima resistenza fisica grazie ai suoi 186 cm per 81 kg ed è dotato di ottima tecnica e visione di gioco tanto da essere utilizzato, all'occorrenza, anche come mediano davanti alla difesa. Bravo negli stacchi aerei, ha dimostrato anche di avere un buon tiro dalla distanza.
Gli inizi al Lille
Il nuovo difensore dell'Inter ha mosso i suoi primi passi nel settore giovanile del Lille facendo tutta la trafila e la gavetta necessaria per approdare in prima squadra. Nel biennio 2014-2016, Pavard fa la spola tra la seconda e la prima squadra francese collezionando presenze sia nella quinta e quarta serie transalpina sia nella Ligue 1. Nonostante sole 21 presenze con la prima squadra, riesce ad attirare le attenzioni dello Stoccarda, appena retrocesso nelle seconda divisione tedesca.
Il passaggio allo Stoccarda
Nell'agosto del 2016 il difensore transalpino accetta di firmare un contratto con lo Stoccarda e tentare la fortuna in Germania. la prima stagione gioca con una buona continuità realizzando anche un gol in 21 presenze con la squadra biancorossa. Con lo Stoccarda centra subito la promozione in Bundesliga e ottiene la riconferma da parte del club. Nella stagione 2017-2018 diventa titolare a tutti gli effetti della retroguardia del club tedesco e con la squadra riesce a centrare uno storico settimo posto da neo promossa. Le ottime prestazioni lo portano ad essere seguito da club più importanti, ma anche nella stagione 2018-2019 preferisce rimanere allo Stoccarda. Ma l'annata non è delle migliori con il club che retrocede in seconda divisione perdendo lo spareggio contro l'Union Berlino.
La chiamata del Bayern Monaco
La delusione della retrocessione viene subito spazzata via grazie alla chiamata del Bayern Monaco che paga la clausola rescissoria di 34 milioni di euro per averlo con se. È il grande salto che il francese aspettava e si augurava una volta arrivato in Germania. Con i bavaresi diventa immediatamente protagonista conquistando la titolarità nella retroguardia dei campioni di Germania. Con il Bayern Monaco resterà fino all'estate del 2023 quando accetterà la chiamata dell'Inter. Con i bavaresi colleziona 163 presenze realizzando 12 gol.
I trionfi con il Bayern Monaco e il sextuple
Benjamin Pavard, escludendo l'Inter con cui sta iniziando la sua nuova pagina calcistica, ha indossato solamente tre maglie: Lille, Stoccarda e Bayern Monaco a cui si aggiunge quella della nazionale francese. All'età di 27 anni e dopo 10 anni di carriera tra i professionisti ha vinto praticamente tutto o quasi ciò che c'era da vincere. Il suo palmares, la sua bacheca vede la presenza di ogni tipo di trofeo. Con i bavaresi è riuscito nell'impresa di conquistare il primo storico sextuple del club: a cavallo tra la stagione 2019-2020 e 2020-2021 ha alzato al cielo la Bundesliga, la Coppa di Germania, la Supercoppa di Germania, la Champions League, la Supercoppa Europea e il Campionato del Mondo per club. Con il Bayern Monaco in tutto ha vinto: 4 Bundesliga, 1 Coppa di Germania, 3 Supercoppa di Germania, 1 Champions League, 1 Supercoppa europea, 1 Mondiale per Club.
Le vittorie con la Francia
Benjamin Pavard è anche uno dei pilastri della nazionale francese. Con la Maglia dei Blues ha preso parte inizialmente alla nazionali giovanili Under 19 e Under 21 per poi compiere il passo importante di raggiungere la Nazionale maggiore. Con la maglia dei transalpini ha collezionato fin qui, dal 2017, 49 presenze mettendo a referto 3 gol. Uno di questi gol siglati, quello contro l'Argentina, è stato eletto come il più bello siglato nel Mondiale disputato in Russia nel 2018. Tanti trionfi raggiunti con la Francia: campione del Mondo nel 2018 in Russia, vincitore della Uefa Nations League edizione 2020-2021 e secondo posto ai Mondiali 2022 disputati in Qatar.
L'approdo all'Inter
Negli ultimi giorni di calciomercato Pavard è entrato nelle mire dell'Inter su espressa richiesta di Simone Inzaghi. Il tecnico piacentino lo ha indicato come rinforzo ideale per sopperire alle partenze di Skriniar e di D'Ambrosio e per puntellare e portare esperienza internazionale per tentare la cavalcata allo scudetto e, perchè no, ripetere il cammino fatto la stagione passata in Champions League. Il francese agirebbe nel 3-5-2 "inzaghiano" come braccetto di destra insieme ad Acerbi e Bastoni. Un trio che potrebbe essere un muro invalicabile per gli attaccanti avversari.
Quanto vale Pavard?
Il prezzo del cartellino di Benjamin Pavard è molto alto. Il Bayern Monaco per portarlo in terra bavarese sborsò la cifra di 34 milioni, ovvero il valore della clausola rescissoria fissata dallo Stoccarda. I nerazzurri per prelevarlo dai tedeschi hanno sborsato la bellezza di 30 milioni di euro a cui andranno aggiunti bonus a seconda del raggiungimento di determinati obiettivi. Un rinforzo di qualità per Simone Inzaghi.