Juve-Inter ‘98 e il contatto Iuliano-Ronaldo: le parole dell’arbitro Ceccarini fanno infuriare (di nuovo) i tifosi nerazzurri

calcio italiano02/02/2024 • 14:18
facebook
X
whatsapp

"Lo ripeto ancora una volta: il contatto Iuliano-Ronaldo era fallo in attacco". Questo è il pensiero di Piero Ceccarini, l'arbitro di quel famoso Juventus-Inter del 1998 che fece - e che ancora fa - tanto discutere. Un concetto ribadito più volte negli anni dall'ex direttore di gara, che ora - in un'intervista rilasciata a La Repubblica - aggiunge: "Anzi, ho un rimpianto: se avessi fischiato fallo a Ronaldo, non ci sarebbero state tante polemiche". Parole che hanno fatto infuriare, di nuovo, gran parte del popolo nerazzurro. 

View post on X

Il rimpianto dell'arbitro Ceccarini sul contatto Iuliano-Ronaldo

Una partita e un scontro in mezzo all'area che sono rimasti nella storia. Diverse volte a Ceccarini è stato chiesto cosa farebbe se potesse tornare indietro, e l'ex fischietto non ha mai avuto dubbi: "L’ho già detto tante volte: il difensore era fermo e l’attaccante si muoveva. Ho un rimpianto: se avessi fischiato fallo in attacco, l’azione non sarebbe ripartita e non ci sarebbero state tante polemiche. Invece mi trovai in mezzo al vortice, per mesi".

Ceccarini: "Orsato è il migliore, ma non arbitrà più Inter-Juve: è assurdo!"

Polemiche: una parola molto spesso ricorrente nelle sfide tra Inter e Juventus.  Come accaduto anche in quella dell'aprile 2018, l'ultima volta che il derby d'Italia è stato diretto da Orsato: "Siamo all’assurdo. Sono passati sei anni dall’episodio Pjanic-Rafinha e da allora Orsato non ha più arbitrato una partita fra Inter e Juventus. Ma come si fa? Io - aggiunge Ceccarini - l’anno dopo, nonostante la bufera, arbitrai l’Inter in partite importanti. Evidentemente da questo punto di vista siamo addirittura tornati indietro. Orsato è il miglior direttore di gara italiano, uno dei migliori al mondo, possibile che non ci sia un modo per tornare ad affidargli Inter-Juve?".

calcio italiano02/02/2024 • 14:18
facebook
X
whatsapp

LEGGI ANCHE

Ultime News