Lotito vola negli USA: dal sogno Nasdaq all’invito di Infantino per la finale dei Mondiali 2026

Claudio lotio presidente della Lazio

31

Ala sinistra

10

Lazio


  • 16 Giugno 1995
  • Italia
  • 177 cm
  • 63 kg
  • Biografia

Mattia Zaccagni è un esterno offensivo tecnico e creativo, apprezzato per il suo dribbling rapido, l’ottimo controllo di palla e la capacità di rientrare sul destro per creare superiorità numerica o andare al tiro. È un giocatore molto dinamico, abile nel muoversi tra le linee e nel servire assist, oltre a garantire sacrificio in fase difensiva.

A livello individuale ha raggiunto traguardi importanti, come la convocazione stabile in Nazionale italiana, con cui ha preso parte a competizioni internazionali di primo piano.

Curiosità: è diventato celebre per il gol decisivo contro la Croazia a EURO 2024, segnato nei minuti di recupero e valso la qualificazione dell’Italia. È inoltre molto legato alla sua città natale, Cesena, e al percorso di crescita fatto tra Serie B e Serie A prima dell’esplosione definitiva.

Non saranno propriamente delle vacanze relax, ma un viaggio di altissimo profilo istituzionale e strategico. Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è pronto a volare negli Stati Uniti per un doppio appuntamento oltreoceano che unisce la finanza internazionale al palcoscenico calcistico più importante del pianeta. Come rivelato dall’edizione odierna de Il Messaggero, il patron biancoceleste sbarcherà negli USA nei prossimi giorni per seguire da vicino due dossier di assoluto rilievo.

Il piano della Lazio a Wall Street: l’appuntamento al Nasdaq

Il primo motivo del viaggio ha una forte valenza societaria ed economica. Lotito è atteso a New York per un cruciale appuntamento al Nasdaq, il celebre indice tecnologico e finanziario di Wall Street. Non si tratta di un fulmine a ciel sereno: la società capitolina ha iniziato a tracciare la strada per questo percorso internazionale già dallo scorso dicembre.

L’obiettivo è consolidare il brand Lazio a livello globale e valutare nuove opportunità di crescita finanziaria all’interno del mercato americano, da sempre molto ricettivo nei confronti del calcio europeo. Per il club si tratterebbe di un salto di qualità manageriale epocale, capace di proiettare la società in una dimensione sempre più internazionale.

L’invito speciale di Infantino per la finale del Mondiale

Smaltiti gli impegni formali ed economici a Wall Street, per Claudio Lotito sarà il momento di indossare l’abito da grande saggio del calcio italiano. Il numero uno biancoceleste è stato infatti invitato ufficialmente dal presidente della FIFA, Gianni Infantino, ad assistere in tribuna d’onore alla finalissima dei Mondiali 2026, in programma il prossimo 19 luglio a New York. Il legame tra il massimo dirigente del calcio mondiale e il patron della Lazio è noto da tempo: i due sono legati da una profonda e storica amicizia. La presenza di Lotito all’atto conclusivo della rassegna iridata non fa che confermare la sua influenza non solo all’interno della Lega Serie A, ma anche nei corridoi che contano della politica sportiva internazionale.

Mentre la squadra si prepara sul campo ai prossimi impegni stagionali, il presidente della Lazio si appresta a vivere una settimana da assoluto protagonista oltreoceano, tra i grattacieli della finanza e il prato verde della finale più attesa dell’anno.


Marco Corsini

Marco Corsini

Redattore e analista sportivo per Chiamarsi Bomber, con una specializzazione verticale sulle realtà calcistiche del Centro e del Sud Italia. Dalle piazze storiche della Serie A ai talenti emergenti delle categorie collegate, Marco si occupa di raccontare le storie dietro i risultati e di monitorare l'evoluzione tattica e societaria delle squadre del territorio. Appassionato di statistiche, contribuisce quotidianamente alla copertura delle news di calciomercato con un focus territoriale unico e dettagliato.


Change privacy settings
×