Un Como sempre più internazionale. Sugli spalti e in campo. Perché se ormai da mesi in tribuna ci sono le stelle di Hollywood a illuminare il Sinigaglia, adesso anche sul rettangolo verde i nuovi acquisti provano a fare lo stesso. Assane Diao, Caqueret, Douvikas: giocatori giovani, promettenti, arrivati dall'estero con un curriculum importante e un grande potenziale. Certo, non siamo al livello dei vari Hugh Grant, Andrew Garfield e Keira Knightley, venuti a tifare i biancoblù nelle scorse settimane. Ma fanno comunque ben sperare. E a questa lista di colpi fatti per il presente e soprattutto per il futuro va aggiunto anche Álex Valle, il terzino cresciuto nel Barcellona che in riva al lago cerca di sbocciare definitivamente dopo le esperienze in patria e gli ultimi sei mesi al Celtic. Spagnolo, classe 2004, è arrivato a Como in prestito con diritto di riscatto fissato a 6 milioni di euro. Carriera, ruolo, caratteristiche tecniche: conosciamolo meglio.
Chi è
Álex Valle è nato il 25 aprile 2004 a Badalona, città della Catalogna a 80km da Barcellona. A 10 anni entra nel settore giovanile blaugrana, dove completa tutta la trafila e arriva fino al debutto con la seconda squadra, in terza divisione spagnola, nel 2022. Dopo un anno spartito a metà tra Barça B e prestito all'Andorra (in LaLiga 2), nella stagione 2023/2024 si trasferisce al Levante, sempre nel secondo campionato nazionale e di nuovo in prestito, dove disputa 29 presenze e gioca con una certa continuità. In estate, invece, decide di tentare l'avventura all'estero, al Celtic. Con gli scozzesi, in questa prima parte di stagione, tra tutte le competizioni è sceso in campo 19 volte, di cui 10 da titolare. Tra queste, 5 in Champions League, con anche un assist fornito. Non male come biglietto da visita...
Caratteristiche tecniche
Valle è un terzino sinistro, di piede mancino, alto 178 cm. Gli insegnamenti appresi alla Masia sono evidenti: bravo con la palla al piede, dotato di buona tecnica, gioca con personalità e senza paura di attaccare. Come tanti terzini moderni, spesso si accentra e viene in mezzo al campo per dare supporto ai centrocampisti e alla manovra: una qualità particolarmente apprezzata da un allenatore come Fabregas. Gli piace sovrapporsi e inserirsi alle spalle della difesa avversaria. Con ogni probabilità, il suo rivale per una maglia da titolare sarà Alberto Moreno, anche lui spagnolo, ma con un'esperienza e un'età totalmente diverse. Valle cercherà di puntare sulla freschezza e sulla vivacità dei suoi 20 anni. Per carta d'identità, curriculum e stile di gioco sembra un profilo ideale per questo nuovo Como internazionale.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!