Il doppio confronto tra Juventus e Barcellona ha regalato ai bianconeri il sogno di una possibile Finale della UEFA Champions League. Un’opportunità unica per la squadra di Allegri, che ha superato un avversario sì a fine ciclo ma sempre terribile da afforntare. L’ha fatto segnandogli 3 gol e, soprattutto, senza prenderne alcuno. Perché proprio la difesa è il vero fiore all’occhiello di una Juventus ormai lanciata verso un possibile Triplete.
La BBC (Barzagli, Bonucci, Chiellini, ma quando non gioca uno dei primi due la adattiamo anche a Buffon) ha battuto la MSN (Messi, Suarez, Neymar). Sembra scorretto dirlo, perché la Juve si è posizionata a 4 in difesa in entrambe le gare e Barzagli ha giocato solo gli spezzoni finali. Ma anche a 3 la Juve ha sempre dato garanzie, in questi anni e nella stagione in corso. I titani juventini sono riusciti a far rimanere a secco quello che, probabilmente, può essere considerato il miglior attacco del mondo. Un vanto, oltre che una devastante prova di forza messa in scena con la schiena eretta e le spalle larghe.
In questa Champions League la Juventus ha subito soltanto due reti, peraltro arrivate entrambe nella fase a gironi: una contro il Siviglia e una contro il Lione. Per il resto, ben 8 clean sheet per Buffon e 531′ di imbattibilità per la difesa bianconera. Ormai non c’è dubbio: la retroguardia della Juventus è effettivamente la migliore d’Europa, se non del mondo. Le avvisaglie c’erano già da prima: in questi giorni sono divenute realtà.
Ora bisognerà vedere se, nel cammino Champions, la BBC possa affrontare…la BBC. Quella teoricamente più nota e letale, composta da Bale, Benzema e Cristiano Ronaldo. Una BBC che la Juve ha già eliminato un paio di stagioni fa e che, probabilmente, rappresenta l’unico vero ostacolo alla conquista della Champions League per il club torinese. Per adesso, però, l’unica BBC che guadagna gloria è quella juventina: i titani, seppur invecchiati, sono ancora qui.