Il noto portale di informazioni e statistiche sul calcio Transfermarkt, ha calcolato i nuovi valori di mercato dei giocatori della Serie A sulla scia di quanto accaduto durante la sessione invernale dei trasferimenti e nei primi mesi del 2022. Un aggiornamento solo parziale, come ha tenuto a precisare il sito, ma che comunque dà indicazioni importanti sulle scelte dei top club italiani. In testa subito uno “scossone”, come lo ha definito proprio Transfermarkt: Dusan Vlahovic scalza Lautaro Martinez diventando il giocatore più prezioso della massima serie italiana.
Vlahovic scalza Lautaro
Il nuovo attaccante bianconero, prelevato a Gennaio dalla Fiorentina per 70 milioni di parte fissa più 10 di bonus, secondo Transfermarkt ha visto il suo valore di mercato aumentare di 15 milioni rispetto all’ultimo rilevamento. Il serbo è valutato oggi ben 85 mln. “Un ritocco doveroso“, ha sottolineato il portale tedesco che invece ha tagliato il prezzo di Lautaro di 10 milioni abbassandolo a 70 Il motivo? “La difficoltà a mantenere alti i propri standard realizzativi”, spiega Transfermarkt. Stesso valore dell’argentino per De Ligt (+5), Chiesa, Milinkovic-Savic e Barella (=).
Dybala e Kessié in ribasso
Perdono terreno due giocatori simbolo della Serie A, Kessié e Dybala, i quali a fine anno lasceranno a parametro zero Milan e Juventus. L’ivoriano ha già un accordo con il Barcellona, con i blaugrana che si assicureranno a parametro 0 (al netto di ingaggio e commissioni agli agenti), un giocatore dal valore di 45 milioni (-3). Il futuro lontano da Torino di Dybala è invece ancora da scrivere, ma intanto il prezzo dell’argentino scende a 40 milioni, 10 in meno rispetto all’ultima valutazione.
Volano Leao, Bremer, Abraham e Tonali
Tra i giocatori che hanno visto accrescere il loro valore di mercato c’è da segnalare il balzo di Rafael Leao, che arriva a 45 milioni (+15) diventando il giocatore più “prezioso” della rosa del Milan. In virtù dell’ottimo campionato fin qui disputato salgono anche il centrale del Torino Bremer (30 mln, +10), il centravanti della Roma Abraham (45 mln, +7) e l’altro milanista Tonali (40 mln, +5).
Difesa dell’Inter al top
La retroguardia dell’Inter si conferma al top, con Milan Skriniar ed Alessandro Bastoni che secondo Transfermarkt rimangono i difensori più costosi della Serie A: 65 milioni il valore di mercato dello slovacco, 60 quello del compagno. In casa nerazzurra però c’è spazio anche per una “nota dolente”: il prezzo di Stefan de Vrij è infatti calato di ben 10 milioni, attestandosi adesso sui 35.