Come ogni anno il CIES, l’Osservatorio Statistico sul calcio, ha aggiornato i valori di mercato dei calciatori di tutto il mondo. Poche sorprese in cima alla classifica, con Kylian Mbappè che rimane il giocatore più costoso del pianeta. Tanto movimento nelle prime 10 posizioni, dove a farla da padrone sono la Premier League e la Liga. Serie A a ridosso della Top 10, mentre per trovare il primo italiano c’è da scendere fino alla 18esima posizione.
La Top 10 (o meglio 11) dei giocatori più costosi

Fuori dalla Top 10 ma primo italiano in lista è Nicolò Barella, 18esimo in classifica generale e valutato 94,9 milioni di euro. Una citazione merita anche il portiere della Nazionale Italiana Gianluigi Donnarumma, considerato dal CIES l’estremo difensore più costoso del pianeta: la sua valutazione è di 74 milioni di euro.
11) Lautaro Martinez
Classifica allungata fino all’11esima posizione per “colpa” di Lautaro Martinez, giocatore più costoso della Serie A. Secondo il CIES il valore dell’argentino è arrivato fino a 106,7 milioni di euro.

10) Ferran Torres
In decima piazza si posiziona Ferran Torres, talento spagnolo classe 2000 passato a Gennaio dal Manchester City al Barcellona. 109,5 milioni di euro la sua valutazione.

9) Ruben Dias
Nono posto, e primo tra i difensori, per Ruben Dias, centrale del Manchester City e della Nazionale Portoghese. Per strappare il giocatore ai Citizens, secondo il CIES, servirebbero almeno 109,6 milioni di euro.
8) Luis Diaz
È l’ultimo arrivato in casa Liverpool (60 milioni totali per strapparlo al Porto), ma è già diventato il giocatore più prezioso dei Reds. Luis Diaz, in ottava posizione, vale la bellezza di 110 milioni di euro.

7) Frenkie de Jong
Ten Haag vorrebbe farne una pietra miliare del suo nuovo Manchester United, ma per intavolare una trattativa con il Barcellona per Frenkie de Jong servirebbero 112,5 milioni di euro. Settima piazza per il centrocampista olandese.
6) Phil Foden
Pupillo di Guardiola e ormai titolare della Nazionale Inglese, Phil Foden continua a guadagnare posizioni nella Top 10 dei giocatori più costosi del pianeta. Secondo la valutazione del CIES il prezzo del classe 2000 è ora di 124 milioni di euro.

5) Jude Bellingham
19 anni ancora da compiere e già un’esperienza notevole alle spalle. Jude Bellingham è il gioiello del centrocampo del Borussia Dortmund, e la sua valutazione è già schizzata a 133,7 milioni di euro. Un prezzo che gli vale la quinta posizione.

4) Pedri
Lo “stakanovista” per eccellenza Pedro González López, noto come Pedri, è già il faro della mediana del Barcellona di Xavi. Il valore del classe 2002 si attesta già alla cifra di 135,1 milioni di euro. Ed è destinato a salire ancora…

3) Erling Haaland
Terzo gradino del podio per Erling Haaland, da quasi un mese ufficialmente un giocatore del Manchester City. 152,6 milioni di euro il prezzo del centravanti norvegese secondo la valutazione del CIES.

2) Vinicius Jr
Medaglia d’argento per colui che ha deciso la finale di Champions League, l’attaccante del Real Madrid Vinicius Jr. Dopo una stagione clamorosa la valutazione del brasiliano classe 2000 è lievitata fino a 185,3 milioni di euro.

1) Kylian Mbappè
E chi se non Kylian Mbappè poteva trovarsi in cima alla classifica dei giocatori più costosi del pianeta calcio? L’attaccante francese, che ha da poco rinnovato il contratto con il Psg con ingaggio monstre, secondo il CIES è l’unico calciatore la cui valutazione supera i 200 milioni di euro, attestandosi a 205,6.











