[tps_title]Borussia Dortmund – Bayern Monaco[/tps_title]
Sabato 19 novembre 2016: l’inizio del tour degli stadi d’Europa
Si parte verso le 13 col treno verso Dortmund dove si svolgeva la prima partita del tour: “Der Klassiker”, ovvero BORUSSIA DORTMUND – BAYERN MONACO.
Durante il viaggio ho trovato compagini di tifosi del Bayern Monaco che allegramente bevevano birra. Pensate che si erano portati delle cassette intere! Arrivato alla stazione centrale di Dortmund si respirava una bella atmosfera, tanti tifosi del Borussia Dortmund e qualcuno del Bayern già pronti per la partita. Con la metropolitana piena zeppa di tifosi arrivo al Signal Iduna Park, il bellissimo stadio del Borussia Dortmund.
Volete sapere la prima cosa che ho fatto appena arrivato?
Come mia tradizione sono andato allo store ufficiale del Borussia ad acquistare la sciarpa (a casa ne ho almeno altre 10 di squadre diverse) e anche la maglia di allenamento, dopo ciò ho annunciato con una “Diretta su Facebook” il mio arrivo allo stadio.
Dopo essere andato nel bar dei tifosi del Borussia Dortmund a fare il mio solito pre-partita (almeno 1 Litro di birra) e aver visto il Diretta-Gol tedesco, finalmente entro nello stadio, ma non in un settore qualunque, nel Gelde Wande (Muro Giallo)! Una curva incredibile in cui si sta tutti in piedi, dove mi hanno accolto come se fossi uno di loro!
Dopo la coreografia iniziale dedicata a Aki Schmidt comincia la partita. Verso il quarto d’ora del primo tempo va in gol Pierre Emerick Aubameyang, Borussia Dortmund in vantaggio, e la curva è in delirio: bicchieri di birra che volano, esultiamo come i pazzi, uno da dietro mi abbraccia più volte, è stata un’emozione incredibile!
Poi la partita va avanti con grande sofferenza per il Borussia Dortmund, e mentre noi della curva cantiamo incessantemente, alcune persone si rivolgono verso di me in tedesco e io che sorrido senza capire un bel niente!!!
Al fischio finale tutti felici esultiamo per la vittoria tra abbracci e strette di mano, ma in realtà il meglio doveva ancora venire: non avevo idea di cosa stava per succedere. Arrivano i giocatori sotto la curva, poi tutti seduti, i giocatori seduti nell’area di rigore, poi parte il coro, e dopo un po’ tutti insieme, noi e i calciatori a saltare, uno spettacolo unico!
Che esperienza, ma è solo l’inizio, il giorno dopo da Colonia si va a Milano, c’è il Derby!


