Laporta accusa il Real: “Sei stata la squadra del regime.” I Blancos replicano con un video diventato virale

calcio18/04/2023 • 11:54
facebook
twitter
whatsapp

Barcellona e Real Madrid si sono sfidati a furia di accuse tramite interviste e video pubblicati sui social, accusandosi a vicenda di essere stata la squadra preferita dal regime di Franco.

Le accuse di Laporta

In Spagna si è acceso un dibattito molto acceso su Real Madrid e Barcellona. I due club, soliti a sfidarsi in ogni ambito calcistico, si sono attaccati a vicenda in merito all’appartenenza politica durante il regime di Francisco Franco, che portò alla Guerra Civile in Spagna.

franco
Il generale Francisco Franco ha instaurato una dittatura in Spagna dal 1939 al 1947

Dopo che il presidente catalano Laporta ha detto nel corso di un’intervista che il Real è la squadra del regime spagnolo, i Blancos hanno risposto con un video diventato virale nella penisola iberica.

Un video storico

Questo è stato fissato nel profilo Twitter della squadra madrilena e ha raggiunto 79 milioni di visualizzazioni in meno di un giorno.

Dura 5 minuti e ripercorre quella che è stata la storia dei blaugrana. Inizia con la frase pronunciata da Laporta: “Un club che come sappiamo tutti è stato favorito da decisioni arbitrali storicamente e nell’attualità. Una squadra che è stata considerata la squadra del regime.

View post on X

E allora si passa all’inaugurazione del Camp Nou fatta dal Ministro Generale di Francisco Franco, Solis Ruiz.

E subito dopo ecco che compare il dittatore Franco in persona, fatto socio del club catalano e che a quanto dice il video avrebbe salvato dal fallimento il Barcellona per 3 volte nel corso della dittatura.

E ancora giocatori che salutano i tifosi al Camp Nou con il saluto romano.

franco-1024x576
Francisco Franco al Camp Nou viene salutato con il saluto romano

Qual è la squadra del regime?

Poi si passa dal lato madrileno e di come il Real abbia vissuto il regime di Franco, con giocatori assassinati ed esiliati, i trofei rubati dalla sede bombardata nella Guerra Civile e il fatto che il Barça abbia vinto 8 campionati in 15 anni, mentre il Real solo uno.

laporta-barcellona-4
Laporta, il presidente del Barcellona che ha iniziato il giro d’accuse

Il video si chiude con una frase detta da Santiago Bernabeu: “Quando sento dire che il Real Madrid è stata la squadra del regime mi viene voglia d’insultare il padre di chi lo dice.”

E poi, per rimandare le accuse al mittente: “Qual è la squadra del regime?”

calcio18/04/2023 • 11:54
facebook
twitter
whatsapp

LEGGI ANCHE

Ultime News