Como, non solo acquisti: il Galatasaray vuole Diao, servono 30 milioni (e occhio alla Roma)

Calciomercato Como, Assane Diao al centro di un intrigo internazionale: offerta pronta dal Galatasaray, ma la Roma resta alla finestra. Le cifre del colpo.

Assane Diao ai Mondiali con il Senegal

Il mercato del Como non si ferma mai, ma questa volta i riflettori sono puntati sulle uscite. Il talento senegalese Assane Diao, classe 2005, è finito al centro di un vero e proprio intrigo internazionale che coinvolge la Turchia e la Serie A.

L’assalto del Galatasaray e la prima offerta per Diao

Il club lariano si ritrova a gestire una fitta rete di contatti con l’estero. Secondo Matteo Moretto in prima fila c’è il Galatasaray, fortemente intenzionato a portare in Super Lig il ventenne senegalese, reduce dall’esperienza con la sua Nazionale ai Mondiali. I giallorossi di Istanbul si sono già mossi concretamente avviando i primi dialoghi ufficiali con la dirigenza del Como.

L’intenzione dei turchi è chiara: mettere sul tavolo una proposta basata su un prestito oneroso con diritto di riscatto. Resta ancora da limare l’eventuale inserimento di un obbligo di riscatto condizionato al raggiungimento di determinati obiettivi stagionali. Diao viene da un’annata non semplicissima in riva al lago, fortemente condizionata dagli infortuni, nella quale è riuscito comunque a raccogliere 17 presenze condite da 2 gol. Ciononostante, il suo profilo di grande prospettiva, soprattutto dopo quanto dimostrato due stagioni fa, continua a fare gola alle big europee.

L’ombra della Roma e l’intreccio con Greenwood

Il Galatasaray non è però l’unico club a muoversi sulle tracce del talento del Como. Nelle ultime ore si sono intensificate le voci che vorrebbero la Roma fortemente interessata al calciatore. I giallorossi della capitale stanno studiando le mosse giuste per rinforzare il proprio reparto offensivo, specialmente dopo che la pista che portava a Mason Greenwood è sfumata in direzione dei rivali storici del Galatasaray, ovvero il Fenerbahçe.

Diao rappresenta l’identikit perfetto per i piani della Roma: un esterno d’attacco moderno, rapido e in grado di saltare l’uomo. Se i capitolini dovessero decidere di affondare il colpo, si aprirebbe un duello di mercato accesissimo con la sponda asiatica di Istanbul, costringendo il giocatore a una scelta importante per il prosieguo della sua carriera.

Le cifre e il sovraffollamento in attacco

Perché il Como potrebbe decidere di privarsi di un gioiello così giovane? La risposta sta tutta nelle dinamiche interne alla rosa di Cesc Fabregas. Il reparto degli esterni d’attacco lariano è letteralmente sovraffollato, grazie agli arrivi e alla presenza di elementi come Kuhn, Jesus Rodriguez, Baturina, Addai, Nico Paz e l’ultimo innesto Liberali.

Davanti a questa abbondanza di opzioni offensive, la cessione di Diao non è più un tabù, a patto però che arrivi l’offerta economica corretta. La valutazione fissata dalla dirigenza del Como oscilla tra i 25 e i 30 milioni di euro. Una cifra importante, che permetterebbe al club di mettere a segno una plusvalenza record e di reinvestire immediatamente il tesoretto per puntellare gli altri reparti della squadra in vista del campionato. I prossimi giorni e i primi affondi ufficiali definiranno il futuro del talento senegalese.


Giulio Piras

Giulio Piras

Caporedattore di Chiamarsi Bomber, giornalista esperto di calcio nazionale ed internazionale. Gestisce il flusso informativo quotidiano e il coordinamento del team redazionale. Con una profonda conoscenza delle dinamiche del calciomercato e dei principali campionati europei, cura l'approfondimento delle notizie last-minute garantendo verifica delle fonti e qualità dei contenuti.


Change privacy settings
×