Il Manchester City dice addio a un titolarissimo: se ne va in Spagna

calciomercato26/06/2023 • 10:43
facebook
X
whatsapp
İ. Gündoğan
#22FC BarcelonaCentrocampista
Favorites

Stagione 2023/2024

--

Voto medio

0

Goals

4

Tiri in Porta

16

Tiri

4

Assists

Il capitano se ne va. Il Manchester City perde uno dei suoi uomini chiave: Ilkay Gundogan è un nuovo giocatore del Barcellona, adesso è ufficiale. Guardiola d'ora in avanti dovrà fare a meno del centrocampista tedesco, approdato in blaugrana dopo essere arrivato alla scadenza del proprio contratto con gli inglesi. Si chiude la sua avventura ai Citizens dopo sette (trionfanti) stagioni, il capitano lascia Manchester da vincente e da campione d'Europa in carica. 

La chiusura di un cerchio

Gundogan se ne va dopo aver conquistato e sollevato - con la fascia al braccio - la Champions League, il trofeo più ambito. Quella coppa che alla squadra di Guardiola era sfuggita nel 2021, in finale contro il Chelsea. E non è stata l'unica occasione in cui il centrocampista si è visto sfuggire il titolo sul più bello: già nel 2013, quando giocava al Borussia Dortmund, perse l'ultimo atto della competizione contro il Bayern Monaco, in un altro derby tra squadre della stessa nazione. Al terzo tentativo, contro l'Inter a Istanbul, Gundogan ha raggiunto la meta: vittoria con tanto di trofeo alzato al cielo da capitano. Il cerchio si è chiuso. Ora il tedesco può lanciarsi in una nuova avventura.

View post on X

Per Gundogan è tempo di una nuova sfida

Il centrocampista 32enne lascia Manchester dopo 7 anni e 14 titoli: una media di 2 a stagione. Ad aspettarlo ci sono il Barcellona e una sfida inedita: provare a vincere anche nella Liga. Dopo essersi laureato campione di Germania e di Inghilterra (ben 5 volte), adesso il tedesco cercherà di ripetersi anche in Spagna. Dove lo attende Xavi, un tecnico che predilige un calcio in cui Gundogan può esprimersi al meglio e sfruttare le proprie qualità. 

Se l'avventura blaugrana sarà vincente come quella di Manchester, solo il tempo potrà dircelo. Intanto, però, l'ex capitano di Guardiola è pronto a tuffarsi in questa sua nuova sfida. 

calciomercato26/06/2023 • 10:43
facebook
X
whatsapp
Tags :Liga

LEGGI ANCHE

Ultime News