Napoli, Lucca verso l’addio a gennaio: e ora spunta il possibile sostituto

Lucca può lasciare il Napoli a gennaio: il club valuta il prestito e guarda ancora all'Udinese. Spunta Keinan Davis come possibile sostituto.

Lucca probabile addio a gennaio
Tag:

Lorenzo Lucca potrebbe lasciare il Napoli durante il mercato di gennaio. È questa l’ipotesi rilanciata da TMW, secondo cui il centravanti potrebbe essere nuovamente messo sul mercato dopo una prima parte di stagione che non avrebbe convinto affatto Massimiliano Allegri. L’attaccante era rimasto in azzurro anche durante l’ultima sessione estiva, ma la sua posizione sembra destinata a cambiare nei prossimi mesi.

Il Napoli aveva investito circa 35 milioni di euro per acquistarlo dall’Udinese nell’estate 2025 e, proprio per questo, una cessione a titolo definitivo appare complicata. L’ipotesi maggiormente percorribile potrebbe quindi essere quella di un prestito, soluzione già adottata nella seconda parte della scorsa stagione con il trasferimento al Nottingham Forest. L’obiettivo sarebbe quello di permettere a Lucca di trovare maggiore continuità e rilanciare la propria valutazione.

Allegri ci ha rinunciato?

L’eventuale addio non sarebbe però una decisione già formalizzata. TMW sottolinea infatti come Allegri abbia inizialmente scelto di tenere Lucca in rosa, concedendogli delle opportunità. Nelle ultime settimane, tuttavia, il rendimento dell’attaccante avrebbe alimentato nuovi dubbi.

Tra gli episodi citati c’è anche quello relativo alla partita contro il Bologna, quando una ripartenza gestita male nel finale avrebbe provocato il nervosismo dell’allenatore. Si tratta di elementi che, secondo la ricostruzione del portale, contribuiscono a delineare lo scenario di un possibile cambio nel reparto offensivo.

Il Napoli guarda ancora all’Udinese: idea Davis

Nel caso in cui Lucca dovesse effettivamente partire, il Napoli sarebbe già al lavoro per individuare un nuovo centravanti. Il nome emerso con maggiore insistenza è quello di Keinan Davis, attaccante dell’Udinese già seguito dagli azzurri in passato. TMW lo considera un profilo interessante sia come alternativa sia come possibile spalla di Rasmus Hojlund, grazie a caratteristiche considerate complementari.

La trattativa, però, non sarebbe semplice. La valutazione di Davis supera i 20 milioni di euro e l’Udinese non avrebbe intenzione di privarsi facilmente del giocatore. Già nei mesi scorsi il club friulano aveva considerato l’attaccante praticamente incedibile, rendendo quindi necessario un investimento importante da parte del Napoli.

Davis alternativa concreta, ma tutto dipenderà dalle uscite

La pista va quindi considerata come un’ipotesi di mercato e non come un’operazione già definita. Il Napoli dovrà prima chiarire il futuro di Lucca e, più in generale, le strategie per il reparto offensivo. Anche Nicolò Schira ha recentemente riferito che il club non sarebbe soddisfatto del rendimento di Lucca e che una sua partenza a gennaio è possibile.

Il mercato invernale potrebbe così aprire un nuovo capitolo: da una parte il possibile prestito di Lucca, dall’altra la ricerca di un centravanti con caratteristiche diverse. E Davis, ancora una volta, è finito sul radar del Napoli.