Una bruttissima pagina di cronaca è andata in scena nella notte tra il 7 e l'8 agosto ad Atene. Furibondi scontri tra tifosi hanno provocato la morte di un tifoso greco. Schock nel mondo del calcio.
Aek Atene vs Dinamo Zagabria
Martedì 8 agosto ad Atene si sarebbe dovuta giocare la sfida di andata del preliminare di Champions League tra la squadra locale dell'Aek e gli ospiti della Dinamo Zagabria. Un match che di per sè non era segnalato come ad altissima tensione, anche se è risaputo come siano particolarmente inclini alla violenza i tifosi delle due squadre. Nella notte di lunedì 7 agosto nel sobborgo della città, esattamente a Nea Filadelfia, ci sono stati violenti scontri tra le tifoserie e a farne le spese è stato un tifoso greco di 22 anni accoltellato più volte. A nulla sono serviti i soccorsi e la lunga corsa in ospedale.
Il comunicato della UEFA
La UEFA ha deciso di rinviare il match al 18 o al 19 agosto, mantenendo invece la partita di Zagabria il 15 agosto con probabile divieto di trasferta. Al momento la UEFA non ha dato responsabilità a nessuno dei due club anche per il fatto che il club croato aveva consigliato ai suoi tifosi di non seguire la squadra ad Atene. Resta un triste episodio di cronaca che macchia la reputazione delle due tifoserie.