Un club di terza divisione tedesca in Europa League? Può accadere nella prossima stagione

coppe europee05/04/2024 • 10:04
facebook
twitter
whatsapp
T. Müller
#25FC Bayern MünchenAttaccante
Favorites

Stagione --

6,2

Voto medio

--

Goals

--

Tiri in Porta

--

Tiri

--

Assists

Ai limiti del paradosso. Giocare in Europa e militare nella terza divisione nazionale. Contemporaneamente. È quanto potrebbe accadere nella prossima stagione al Kaiserslautern, club di 2. Bundesliga (l'equivalente in Germania della Serie B). La squadra tedesca, infatti, occupa il terzultimo posto in classifica e rischia la retrocessione. Ma, allo stesso tempo, ha sorprendentemente raggiunto la finale di DFB Pokal (la coppa nazionale): vincendola, si qualificherebbe in Europa League.

Kaiserslautern in bilico tra retrocessione ed... Europa League

Come detto, una situazione paradossale. Probabilmente unica. Eppure, può diventare realtà. Analizziamola: il Kaiserslautern, club storico in Germania in grado di vincere 4 campionati (l'ultimo nel 1998), sta affrontando una stagione turbolenta, a tratti quasi disastrosa. Per spiegarlo, basta dare uno sguardo alla classifica di 2. Bundesliga: terzultimo posto a un solo punto di distanza dalla penultima, che vorrebbe dire retrocessione in terza serie. Ma c'è anche l'altro, sorprendente, lato della medaglia. 

Kaiserslautern in Europa League? Bisogna battere il Bayer Leverkusen!

Ed è un lato piuttosto luccicante, che comporta la possibile conquista di un trofeo. La squadra Buck ha ottenuto questa chance ghiottissima con un cammino straordinario in DFB Pokal (l'equivalente della Coppa Italia): ha raggiunto la finale, eliminando formazioni più blasonate come Herta Berlino e Colonia. E ora, nella finalissima del 25 maggio contro l'imbattibile - letteralmente: ancora zero sconfitte stagionali - Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, si gioca il titolo e la qualificazione alla prossima Europa League (esattamente come accade in Italia, la vincente della coppa nazionale si qualifica direttamente alla seconda competizione continentale). La missione appare praticamente impossibile, ma forse per questo Kaiserslautern non lo è. 

 

coppe europee05/04/2024 • 10:04
facebook
twitter
whatsapp

LEGGI ANCHE

Ultime News

Impostazioni cookie