Dopo che la vicenda ha toccato UEFA, FIFA e governo spagnolo, ecco che se ne interessa pure l'ONU. Il caso Rubiales viene messo sotto l'attenzione di tutti dall'alto commissario per i diritti umani, che chiede un cambiamento nello sport.
L'ONU si esprime su Rubiales
La situazione si sta ingrandendo sempre di più, sia da una parte che dall'altra. Se Rubiales, la sua famiglia e la Federazione spagnola continuano a difendere il malaugurato bacio del presidente federale alla calciatrice Hermoso, l'associazioni calciatrici, la FIFA e il governo spagnolo stanno facendo di tutto perché Rubiales non si sieda più a capo della Federazione spagnola.
E ora scende in campo anche l'ONU. Il caso Rubiales infatti è arrivato sulla scrivania dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Turk.
Serve una svolta nello sport
Turk ha espresso solidarietà alla Hermoso e si è augurato che tutto ciò che si è creato intorno a questa vicenda segni una svolta nel mondo dello sport, dove le donne "continuano a essere sottoposte a molestie sessuali e abusi".
Le istituzioni dunque sono tutte dello stesso parere: il gesto di Rubiales va condannato. Ora serve che anche Rubiales stesso se ne accorga e smetta di opporsi alle conseguenze di un suo gesto sconsiderato e molesto.