Infantino presenta il Mondiale 2026, dalla Germania lo deridono: "Come un adolescente"

Domenica la Fifa ha virtualmente presentato i Mondiali 2026, che si svolgeranno in Nord America. Il quotidiano tedesco La Faz ha deriso e sfottuto il presidente Infantino per lo "spettacolo"
nazionali06/02/2024 • 12:09
facebookXwhatsapp
L. Messi
#10Inter MiamiAttaccante
Favorites

Stagione 2024

12

Goals

27

Tiri in Porta

58

Tiri

10

Assists

Nella giornata di domenica la Fifa ha presentato i prossimi Mondiali 2026 che si svolgeranno tra Usa, Messico e Canada. A presiedere la cerimonia c'era il presidente Gianni Infantino, affiancato da grandi celebrità del jet set nordamericano come Kim Kardashian ed il rapper Drake. Uno spettacolo decisamente lontano dai canoni del calcio, e per il quale la Fifa ha ricevuto più di qualche critica.

 

C'è però chi si è spinto oltre, come il quotidiano tedesco La Faz, che in un lungo editoriale ha deriso clamorosamente lo stesso Infantino. Il motivo? Il suo abbigliamento...

La Faz spara a zero su Fifa e Infantino

Il quotidiano tedesco ci va giù molto pesante: "La Fifa sta diventando sempre più assurda: la presentazione del programma per i Mondiali del 2026 riguarda molto Gianni Infantino, un po’ Kim Kardashian. Ma non il calcio. Che il calcio possa ormai essere un grande spettacolo anche senza calcio è stato evidente la scorsa settimana in Cile”. Chiaro il riferimento all'esagerata presentazione di Arturo Vidal al Colo Colo, con il giocatore arrivato in elicottero che ha poi compiuto un giro di campo a cavallo vestito da re.

 

Su questo La Faz prosegue: “Tuttavia, la cerimonia del ritorno a casa di Vidal è stata un evento discreto e con i piedi per terra, in confronto a ciò che la federazione calcistica mondiale ha trasmesso in streaming al mondo domenica sera sulla sua homepage e su vari canali di social media. L’occasione era la pubblicazione del calendario dei Mondiali 2026 in Messico, Canada e Usa. Ovvero: si trattava solo della pubblicazione di quando e dove si giocheranno le partite. Mancano solo 858 giorni, e non ci sono ancora nemmeno la nazionali partecipanti”.

 

"Questo però - continuano i tedeschi - è stato sufficiente alla Fifa per trasformarlo in uno spettacolo in studio di 45 minuti, con Kim Kardashian, famosa per il suo fondoschiena, o il rapper canadese Drake, famoso per la sua musica e la sua passione per il basket, che hanno annunciato diverse… rivelazioni. Tipo: la partita inaugurale si giocherà allo Stadio Azteca di Città del Messico. E poiché la partita di apertura è notoriamente bellissima, ecco che la 'partita di apertura in Canada' si svolgerà a Toronto. Mancava ancora il riferimento alla 'partita inaugurale degli USA' a Los Angeles".

 

Infine La Faz ha iniziato una lunga derisione del numero uno della Fifa: "Poi c’era lui, Gianni Infantino, che, come sappiamo dalla sua conferenza stampa prima dell’inizio dei Mondiali di Qatar 2022, a volte si sente un qatariota, un arabo, un africano, un gay, un lavoratore disabile, un lavoratore migrante e una donna. Domenica si sarà sentito ancora adolescente. Almeno questo è quello che suggeriva il suo outfit, una specie di pigiama beige con cappuccio abbinato a scarpe da ginnastica bianche".

infantino-outfit-presentazione-monsiali-2026

Una presentazione, secondo i tedeschi, imbarazzante. La frase di chiosa dell'editoriale è emblematica: "La Fifa si preoccupa più dello spettacolo che del gioco”. Hanno ragione?

 

nazionali06/02/2024 • 12:09
facebookXwhatsapp
Tags :Mondiali

Ultime News