Competitivo su tutti i fronti e in tutti i sensi. Gianmarco Tamberi lo ha appena ribadito ai Mondiali di atletica di Budapest: ha conquistato la medaglia d'oro nel salto in alto, un riconoscimento che - dopo i trionfi alle Olimpiadi e agli Europei - completa il palmares da sogno di Gimbo. Ma la sua voglia di competere, in un certo modo, ha influenzato anche la sua fede calcistica: "Tifo Juve fin da piccolo per... andare contro mio padre, sostenitore dell'Inter".
Tamberi: "Non seguo molto il calcio, ma faccio il tifo per la Juventus"
La 'rivelazione' è avvenuta durante Supertele, la trasmissione di DAZN, in cui Tamberi ha raccontato il curioso motivo per cui è diventato tifoso dei bianconeri: "Onestamente, seguo poco il calcio. E anche se l'ho già detto, mi schiero pubblicamente per la prima volta: fin da piccolo tifo Juventus perché mio padre tifava Inter. Ho sempre avuto un rapporto conflittuale con mio padre e quindi tifavo 'contro' mio padre. Ecco perché ho scelto la Juventus".
Tamberi e la passione per il basket: quale squadra Nba tifa?
La grande passione sportiva di Tamberi è un'altra: la pallacanestro. Gimbo si è da sempre dichiarato un grande appassionato di basket, in particolare di Nba. Un amore ribadito già diversi anni fa in un'intervista a La Gazzetta dello Sport: "Seguo la Nba da tantissimo. Registro tutte le partite, le riguardo quando posso perché al mattino ho gli allenamenti e non posso stare sveglio la notte. Ma durante le Finals sono sempre sveglio. Il mio idolo è stato Tracy McGrady: è per lui che tifo gli Houston Rockets".