Buffon all'improvviso: "Allarghiamo le porte, portieri troppo alti!"

calcio italiano02/01/2024 • 18:26
facebook
X
whatsapp
G. Donnarumma
#99Paris Saint-Germain FCPortiere
Favorites

Stagione 2023/2024

--

Voto medio

0

Goals

0

Tiri in Porta

0

Tiri

0

Assists

Il calcio moderno è ormai un altro sport rispetto a quello di 30-40 anni fa con l'evoluzione di giocatori, degli schemi, degli stadi e anche per via dell'introduzione della tecnologia. In futuro le cose potrebbero ancora cambiare proseguendo la strada dell'evoluzione. Anche Gigi Buffon crede che alcune cose vadano migliorate per dare un taglio con il passato e tra queste ci sono, secondo l'ex portierone, le misure delle porte.

Porte con misure del 1875

Gianluigi Buffon oggi fa parte dello staff della Nazionale. Intervistato da Tuttosport ha voluto portare alla ribalta una riflessione sulle misure delle porte attuali. L'ex portierone di Parma, Juventus e PSG ha fatto notare come le misure risalgono a quelle del 1875, un mondo calcistico completamente diverso da quello attuale per via anche dei fisici dei portieri e die calciatori di movimento. Così Buffon ha sottolineato come in futuro potrebbero anche cambiare le misure delle porte: "Iniziai nel 1998 ed ero tra i portieri più alti. Nell'ultimo anno di carriera al Parma molte volte ero tra i più alti tra i 22 in campo ma non del campionato. C'erano portieri e giocatori più alti di me".

Allargare le porte

La proposta di Gigi: "Se i portieri sono più alti e grandi, anche i calciatori tirano più forte. Trent'anni fa un tiro su tre dalla distanza era gol, oggi forse un tiro su 50. In fondo anche nel volley stanno pensando di alzare il livello della rete".

 

calcio italiano02/01/2024 • 18:26
facebook
X
whatsapp
Tags :Serie A

LEGGI ANCHE

Ultime News