Il 2023 del Napoli campione d'Italia si è chiuso in maniera tutt'altro che positiva: il pareggio interno a reti bianche con il Monza ha relegato i partenopei all'ottavo posto in classifica, distanti ben 17 punti dall'Inter capolista e 5 dal quarto posto che vale il pass per la prossima Champions League. Il dato è allarmante, considerando che il club campano allo stesso punto della scorsa stagione aveva ben 19 punti in più e guardava tutti dall'alto.
C'è bisogno di una svolta, quella che non è avvenuta con il cambio di allenatore: l'arrivo di Mazzarri al posto di Garcia non ha avuto gli effetti sperati e il cambio di marcia invocato dal patron De Laurentiis effettivamente non si è visto. Per questo, secondo alcuni, il Napoli proverà a rilanciarsi cambiando assetto. Ne è sicuro Fabio Caressa, che a Sky Sport ha parlato di vera e propria rivoluzione tattica.
Con il 2024 Mazzarri cambia tutto? Caressa è sicuro
Il noto giornalista di Sky, analizzando la situazione dei vari club di Serie A, si è soffermato sul Napoli asserendo che Mazzarri sarebbe in procinto di cambiare modulo per cercare di ripartire con slancio nel 2024: "Sono sicuro che con l’anno nuovo Mazzarri passa alla difesa a tre. Il Napoli si mette con Kvaratskhelia più stretto vicino a Osimhen, un trequartista, che può essere Samardzic, a quattro a centro campo e tre dietro. Sono sicuro che finisce così, perché Kvara lì a sinistra ormai l’hanno capito, deve partire più centrale".
Il Napoli abbandonerà dunque il tridente con cui ha dominato il campionato italiano lo scorso anno e Mazzarri tornerà alla sua cara difesa a tre? Per la risposta arrivederci al 2024.