Paolo Di Canio, ex attaccante tra le altre di Lazio, Juventus, Napoli e West Ham, ed ora apprezzato opinionista televisivo, ha rilasciato un'intervista al quotidiano Il Messaggero in cui tra le altre cose ha confrontato Romelu Lukaku con colui che di fatto ha preso il suo posto all'Inter, Marcos Thuram. Secondo Di Canio il francese è al momento nettamente superiore al belga.
Il confronto Lukaku-Thuram secondo Di Canio
Nella goleada della Roma contro l'Empoli Lukaku ha trovato la sua prima rete in giallorosso. Di sicuro un gol che non ha impressionato Di Canio: "Lukaku è un centravanti degli anni ’80, predisposto a giocare solo di spalle”, ha spiegato a Il Messaggero. Più positivo invece il parere su Marcos Thuram: “È veloce, calcia di destro e di sinistro, fa dei passaggi efficaci. Non ha la fantasia di Dzeko, ma nel nostro campionato fa la differenza". L'ex Lazio non risparmia comunque una frecciatina anche al francese: "In Bundesliga arrivava sesto, come tanti che il Milan ha preso dalla Premier".
Di Canio ha speso parole non proprio lusinghiere anche per altri due giocatori della nostra Serie A, il milanista Loftus-Cheek e lo juventino McKennie. Sul centrocampista inglese la disamina è chiarissima: "Nel Chelsea non giocava più, nel nostro campionato è una stella". Simile, secondo l'ex attaccante, allo statunitense della Juventus: "Proprio come lui, che non è certo un fenomeno...".