Nonostante la pesante sconfitta per 5-0 contro l'Atalanta, il match del Castellani resterà comunque indimenticabile per un giovane talento del 2008, che ha fatto il suo debutto in Serie A.
Chi è Campaniello
Si tratta di Thomas Campaniello, che ieri ha esordito al minuto 72 di Empoli-Atalanta, quando il risultato era ormai compromesso. A quel punto, il tecnico dei toscani ha voluto regalare una gioia al prodotto del vivaio, chiamandolo dalla panchina e scegliendo di mandarlo in campo. Un gesto significativo, che testimonia la stima di D'Aversa nei confronti del giovane attaccante.
Nato a Certaldo, in provincia di Firenze – la stessa terra che ha dato i natali al Ct della Nazionale Luciano Spalletti – Campaniello è cresciuto nel settore giovanile dell'Empoli, mettendosi in luce per le sue qualità tecniche e realizzative. Negli anni è diventato uno dei prospetti più promettenti della Primavera e un punto di riferimento per le selezioni giovanili della Nazionale, confermandosi come uno dei bomber più interessanti del panorama italiano.
Come gioca il sedicenne
Thomas è un attaccante dal fisico imponente e da un'ottima tecnica, qualità che gli hanno permesso di essere uno dei protagonisti della vittoria dell’Europeo U17 con la Nazionale italiana. In quella spedizione vincente ha fatto coppia con un altro talento emergente del calcio italiano, Francesco Camarda, di proprietà del Milan.
Dotato di un ottimo senso del gol, sa calciare con entrambi i piedi e si distingue non solo per la capacità realizzativa, ma anche per il lavoro di squadra, rivelandosi un prezioso assist-man. Grazie a queste caratteristiche, in molti lo hanno già paragonato ad Álvaro Morata, attaccante capace di abbinare forza fisica, tecnica e spirito di sacrificio. Con il debutto di ieri, ha realizzato un sogno, ma ora punta a confermarsi e a ritagliarsi sempre più spazio in prima squadra.
L'Empoli, in piena lotta salvezza, ha bisogno di nuove energie per cambiare rotta e Campaniello spera di poter dare il suo contributo nella missione per evitare la retrocessione in Serie B.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!