La sosta nazionali dà la possibilità agli allenatori di sperimentare nuove opzioni tattiche: è il caso delle due romane che si sono ritrovate a dover rivedere le strategie iniziali. Baroni è rimasto ben impressionato dalla sinergia che hanno mostrato Castellanos e Dia contro il Milan, mentre De Rossi è costretto a trovare una soluzione quanto prima per sopperire all'assenza di Dovbyk, tornato malconcio dal ritiro con la nazionale ucraina.
Dia in avanti con Castellanos
Baroni inizialmente aveva dichiarato che Dia e Castellanos insieme rappresentavano una soluzione alternativa da usare eventualmente a partita in corso, ma difficilmente li avremmo visti insieme dal 1'. Tuttavia, l'avvio balbettante delle ali (soprattutto di Noslin e Tchaouna) ha portato il tecnico a testarli insieme contro il Milan. L'esperimento è riuscito perché entrambi i giocatori sono andati a segno e hanno più volte impensierito la difesa rossonera. Per questo motivo, l'allenatore ex Verona sta valutando di cambiare modulo per farli coesistere. Non più 4-3-3 ma 4-4-1-1 o addirittura 4-4-2 che alla Lazio non si vede dai tempi di Delio Rossi e della coppia d'attacco Rocchi-Pandev.
Dybala falso nueve
Rinvigorito da gol in Nazionale con la 10 di Messi, la Joya al suo ritorno in Italia potrebbe essere impiegato come falso nueve qualora Dovbyk non dovesse recuperare (non sono ancora certi i tempi di recupero ma difficilmente sarà disponibile contro il Genoa). Ne è convinto il Messaggero che scrive come De Rossi non sia convinto di affidare le chiavi dell'attacco a Shomurodov (unico centravanti di ruolo nella rosa) e per questo motivo sta valutando di schierare Dybala come punta di movimento, circondato da Soulé e Saelemaekers e supportato a centrocampo dalla forza esplosiva del neo acquisto Manu Koné. Il tecnico giallorosso in una conferenza dello scorso aprile confessò che stava già pensando a questo tipo di soluzione, ma non aveva a disposizione ali abbastanza dinamiche. Il mercato estivo ha portato forze nuove e DDR adesso potrà fare questo esperimento.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!