Pizzamiglio (resp. marketing Udinese): "Bluenergy Stadium sempre più green. Terza maglia? Grande successo"

calcio italiano20/02/2024 • 12:57
facebook
X
whatsapp

Calcio e moda, sport e ecosostenibilità. È nata sotto questi principi la collaborazione tra l'Udinese Calcio e Camera Moda Fashion Trust, organizzazione no-profit patrocinata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, dedicata al supporto delle nuove generazioni di designer del Made in Italy. Da questa partnership è scaturita la terza maglia del club friulano, che ha riscosso grandissimo successo.

 

L'Udinese è uno dei club in prima linea quando si parla di "green", e le iniziative del club, anche per quanto riguarda le divise da gioco, vanno sempre in questa direzione. Per saperne di più abbiamo fatto una bella chiacchierata con il responsabile marketing del club friulano Gianluca Pizzamiglio e la Project Coordinator di Camera Moda Fashion Trust Valeria Milanesi, che sono venuti a trovarci nello store di Chiamarsi Bomber e Le 7 Sorelle a Corso Magenta 32 a Milano.

View post on Instagram
 

 

Progetto green Udinese: parla il resp. marketing Gianluca Pizzamiglio

L'Udinese è sempre più vicina alle esigenze green, siete il club più sostenibile di tutta la Serie A. Quali sono le prossime iniziative in tema green?

 

"Siamo a Milano perché presenteremo nella Lega Serie A il progetto del parco solare al Blue Energy Stadium, domani daremo idealmente il via al cantiere. Esso prevederà la costruzione di un impianto fotovoltaico sul tetto della curva nord, dei distinti e della curva sud, con l'obiettivo di rendere sempre più autonomo lo stadio per quanto riguarda le forniture energetiche e diventare sempre di più uno stadio green. Cosa che di fatto già è, perché dal 2019 grazie a Bluenergy le forniture di gas e luce sono a CO2 compensata. Con questo mega impianto fotovoltaico però entriamo nel futuro e siamo qui a Milano per promuovere questo progetto, con l'auspicio che l'intero movimento del calcio italiano colga la sfida di essere promotore di messaggi positivi: oltre che nel sociale è importante che anche i club si impegnino nella lotta al cambiamento climatico".

 

Il Bluenergy Stadium è uno degli stadi più belli d'Italia, e oltre alle partite organizza diversi eventi: ce ne vuoi dire qualcuno in programma per il 2024?

 

"Vorrei partire da uno del novembre 2023, quando è nato il primo International Creator Tournament, una prima assoluta dove si sono sfidate le nazionali influencer e creator di Italia, Germania e Spagna. È stato una grandissima soddisfazione vedere tutti questi ragazzi a Udine, hanno dato lustro al nostro club e al nostro stadio. La copertura dell'evento è stata importante, considerando che i presenti avevano 300 milioni di followers totali. Oltre alle partite di calcio cerchiamo dunque di ospitare questo tipo di eventi, ne organizziamo ogni giorno. Nel 2024 dovrebbero tornare anche i grandi concerti nel periodo estivo. Continueremo sicuramente su questa strada".

Valeria Milanesi e la partnership Udinese-Camera Moda Fashion Trust

Partiamo dalla terza maglia, che è stata un successone, nata dalla collaborazione con il giovane designer Marcello Pipitone. Cosa ci riserverà la prossima stagione e come nasce la collaborazione tra Udinese e Fashion Trust?

 

"Faccio una premessa: Camera Moda Fashion Trust è un'organizzazione no-profit nata nel 2017 per volere di un gruppo di filantrope e del presidente di Camera Moda Carlo Capasa con l'obiettivo di supportare i giovani emergenti del Made in Italy; in questi anni di attività abbiamo ampliato il raggio d'azione grazie anche a tantissime realtà e aziende, non solo della moda, che credono alla nostra mission. Una di queste collaborazioni è nata grazie a Magda Pozzo, figlia del patron dell'Udinese.

 

Come tutti sanno l'Udinese è club scopritore di talenti, e la sinergia tra le due aziende sembrava fatta ad hoc. Abbiamo scelto un designer emergente come Marcello Pipitone per creare e realizzare, insieme anche a Macron, la terza maglia del club. La collaborazione non è finita: dopo il grande successo ottenuto lo scorso settembre abbiamo rinnovato la partnership e presenteremo un nuovo designer per la terza maglia del club del prossimo anno".

calcio italiano20/02/2024 • 12:57
facebook
X
whatsapp
Tags :Serie A

LEGGI ANCHE

Ultime News