Tanta Serie A nella Top 10 degli allenatori più pagati: la classifica

calcio09/04/2023 • 08:00
facebook
twitter
whatsapp

L’autorevole quotidiano sportivo francese L’Equipe ha stilato la classifica degli allenatori più pagati del mondo del calcio. Nella Top 10 c’è addirittura un disoccupato, mentre un mister svetta su tutti con il suo stipendio da capogiro. Presente anche tanta Italia, con ben 3 allenatori nostrani nelle prima dieci posizioni, più un quarto che allena nel nostro campionato. Da sottolineare che le cifre espresse si riferiscono all’ingaggio lordo.

La Top 10 degli allenatori più pagati

xavi-1024x576-2

Appena fuori dalle prime dieci posizioni si trovano il tecnico del Barcellona Xavi, 12esimo con il suo stipendio da 3,8 milioni di euro a stagione, e l’allenatore del Wolfsburg Niko Kovac, i cui 4 milioni l’anno gli garantiscono l’11esimo posto nella speciale graduatoria stilata da L’Equipe.


xabi-alonso-1024x576
Allenatori più pagati: Xabi Alonso

10) Xabi Alonso (Bayer Leverkusen)

Decima posizione in classifica per l’allenatore del Bayer Leverkusen Xabi Alonso, subentrato in corsa sulla panchina dei tedeschi dopo l’esonero di Seoane. Alla sua prima vera esperienza, dopo i 3 anni alla guida della Real Sociedad B, l’ex centrocampista spagnolo ha firmato un contratto da 5 mln a stagione.


mourinho-1024x576-7
Allenatori più pagati: Josè Mourinho

9) Josè Mourinho (Roma)

Primo rappresentante della Serie A in classifica è lo Special One Josè Mourinho, storicamente uno degli allenatori meglio retribuiti degli ultimi vent’anni. Il contratto del portoghese con la Roma gli garantisce un ingaggio di 9,2 milioni a stagione.


simone-inzaghi-1024x576-2
Allenatori più pagati: Simone Inzaghi

8) Simone Inzaghi (Inter)

Ancora Serie A, stavolta a tinte italiane: in ottava piazza della classifica c’è il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi, la cui posizione sulla panchina nerazzurra nell’ultimo periodo è sempre meno salda. L’ex Lazio percepisce un ingaggio di ben 10 milioni l’anno.


ancelotti-2-1024x576
Allenatori più pagati: Carlo Ancelotti

7) Carlo Ancelotti (Real Madrid)

C’è sempre un italiano, stavolta emigrato all’estero, in settima posizione. È Mr Champions League Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid. Le Merengues staccano un assegno da 11 milioni a stagione per avere sulla propria panchina il buon Carletto.


thomas-tuchel-1024x576-1
Allenatori più pagati: Thomas Tuchel

6) Thomas Tuchel (Bayern Monaco)

L’accordo appena sottoscritto con il Bayern Monaco, sulla cui panchina è subentrato al posto dell’esonerato Nagelsmann, consente a Thomas Tuchel di rientrare nel giro che conta e nella Top 10 dei tecnici con lo stipendio più alto. 12 milioni l’anno il suo ingaggio.


allegri-1024x576-5
Allenatori più pagati: Massimiliano Allegri

5) Massimiliano Allegri (Juventus)

L’allenatore italiano più pagato si conferma Massimiliano Allegri. Il contratto da 12,8 milioni di euro a stagione che lo lega alla Juventus gli permette di issarsi fino al quinto posto della classifica de L’Equipe.


graham-potter-1024x576-3
Allenatori più pagati: Graham Potter

4) Graham Potter (-)

Il disoccupato più pagato tra gli allenatori è Graham Potter, da poco silurato dalla dirigenza del Chelsea dopo poco meno di sette mesi. I Blues continuano comunque a versare sul conto in banca dell’ex Brighton la bellezza di 13,5 milioni l’anno, almeno fino a quando il tecnico inglese non troverà una nuova panchina.


klopp-55-anni-1024x576-2
Allenatori più pagati: Jurgen Klopp

3) Jurgen Klopp (Liverpool)

Terzo gradino del podio per l’allenatore del Liverpool Jurgen Klopp, da ben 8 anni sulla panchina dei Reds. Il tecnico tedesco, che nel 2020 ha riportato il club sul tetto d’Inghilterra dopo ben 30 anni, percepisce uno stipendio di 17,8 milioni l’anno.


guardiola-1-1024x576-6
Allenatori più pagati: Pep Guardiola

2) Pep Guardiola (Manchester City)

Piazza d’onore per Pep Guardiola, da 7 anni saldamente alla guida del Manchester City pluricampione d’Inghilterra. 22,4 milioni a stagione il suo ingaggio, in attesa che riesca a portare all’Etihad la tanto agognata Champions League: che il 2023 sia finalmente l’anno buono?


diego-simeone-potrebbe-diventare-lallenatore-dellinter-1024x576-1
Allenatori più pagati: Diego Pablo Simeone

Diego Pablo Simeone (Atlètico Madrid)

Davanti a tutti, e per distacco, c’è Diego Pablo Simeone, che all’Atlètico Madrid guadagna la mostruosa cifra di 34 milioni di euro annui. L’accordo che lo lega ai Colchoneros scadrà nel 2024, e se il Cholo dovesse rispettarlo raggiungerebbe ben 13 stagioni sulla stessa panchina. Facile, a quella cifre…

calcio09/04/2023 • 08:00
facebook
twitter
whatsapp

LEGGI ANCHE

Ultime News