Atleti più pagati di tutti i tempi, anche 2 calciatori nella top 10

Lo sport è da sempre uno dei business più remunerativi. Dal basket al calcio, dalla Formula 1 al golf, dal ring al tennis, moltissimi professionisti sono riusciti a guadagnare e continuano a guadagnare una vera fortuna. Sportico. com ha stilato la classifica degli atleti più pagati di tutti i tempi. Una graduatoria realizzata  considerando sia i contratti firmati con società (o scuderie) che i premi vittoria, ma anche i guadagni “fuori dal campo”, quindi contratti di sponsorizzazione o attività extra-sportive che proseguono anche al termine della carriera. In una graduatoria dominata dagli atleti statunitensi, ci sono anche 2 campioni del calcio. Ma vediamo la top 10. 


federer-1
Federer

10 – Roger Federer (1,12 miliardi)

Apre la classifica Roger Federer, il tennista più ricco e uno tra gli atleti più pagati di tutti i tempi. King Roger, uno dei più grandi sportivi di sempre, con 20 trionfi è il giocatore più vincente nella storia del tennis maschile nei tornei del Grande Slam, insieme a Nadal e Dokovic. Lo svizzero, tra guadagni sul campo e guadagni fuori campo, avrebbe incassato 1,12 miliardi. 


atleti
Schumacher

9 – Michael Schumacher (1,13 miliardi)

Lo supera, ma di poco, Michael Schumacher. Il pilota tedesco, con 7 titoli mondiali, è il più vincente della storia della Formula 1 insieme a Lewis Hamilton. Il Kaiser conquista il nono posto in questa particolare classifica, con un guadagno stimato, adattato all’inflazione odierna, di 1,13 miliardi di dollari.


messi-3-1024x768-1
Messi

8 – Lionel Messi (1,14 miliardi)

Dopo Federer e Schumacher troviamo il primo dei due calciatori in classifica. Il 6 volte Pallone d’Oro, uno dei marcatori più prolifici della storia del calcio ma anche uno dei più forti calciatori di sempre, avrebbe incassato guadagni per 1,14 miliardi. La Pulce, oggi al PSG dopo il trasferimento a parametro zero dal Barcellona, si deve accontentare per ora dell’ottavo posto tra gli atleti più pagati di tutti i tempi.


lebron-james-liverpool-1024x576
LeBron

7 – LeBron James (1,17 miliardi)

King James, terzo miglior marcatore della storia NBA nella stagione regolare dietro Karl Malone e Kareem Abdul-Jabbar e miglior marcatore in assoluto dei playoff NBA, può contare su 1,17 miliardi di guadagni. Il cestista, uno dei migliori di tutti i tempi, ha vinto quattro titoli NBA. È uno dei tanti statunitensi in classifica e anche uno dei due cestisti in graduatoria. 


atleti-1-1024x735
Mayweather

6 – Floyd Mayweather (1,2 miliardi)

Cinquanta vittorie, zero sconfitte e 1,2 miliardi di guadagni. Tanti successi sul ring, ma Money Mayweather è noto anche per essere stato uno degli atleti più richiesti e lucrativi per gli eventi pay-per-view di tutti i tempi. Il suo ultimo match risale al 2017, quando ha combattuto contro Conor McGregor, ma Pretty Boy rimane uno degli atleti più pagati di tutti i tempi.


ronaldo-4-3
Ronaldo

5 – Cristiano Ronaldo (1,24 miliardi)

Cristiano Ronaldo, da poco trasferitosi al Manchester United dalla Juventus, è il secondo e ultimo calciatore in classifica. In termini di guadagni, CR7 supera il rivale di sempre Lionel Messi e conquista il titolo di calciatore più pagato della storia. Il portoghese che, come il collega argentino, è ritenuto uno dei migliori calciatori di tutti i tempi, si ferma però lontano dal podio al quinto posto in classifica con 1,24 miliardi.


atleti-2-1024x576
Nicklaus

4 –  Jack Nicklaus (1,38 miliardi)

Da molti considerato il più grande golfista di tutti i tempi. L’Orso d’oro, con 18 successi, detiene ancora il record di vittorie nei Majors stabilito tra i 1962 e il 1986. A lui, Arnold Palmer e Gary Player viene attribuito il merito di aver reso il golf uno sport popolarissimo al grande pubblico. Nicklaus, tra guadagni sul campo e guadagni fuori campo, avrebbe incassato 1,38 miliardi.


atleti-3-1024x577
Palmer

3 – Arnold Palmer (1,5 miliardi)

Conquista la medaglia di bronzo Il Re, golfista e collega di Nicklaus. Palmer, morto nel 2016, è stato uno dei personaggi più popolari del mondo del golf, ma anche uno dei suoi principali innovatori. L’ex golfista è stato la prima star dell’epoca televisiva di questo sport ed è anche uno degli atleti più pagati della storia.


atleti-1-1024x576
Woods

2 – Tiger Woods (2,1 miliardi)

Altro statunitense, altro protagonista indiscusso del golf, a sottolineare la ricchezza generata da uno degli sport più ricchi del mondo. Woods, che è il giocatore più titolato della storia grazie a 110 tornei professionistici vinti, è considerato il migliore golfista dell’era moderna. Nel 2014 è diventato il primo sportivo al mondo ad aver superato il miliardo di dollari di guadagni tra successi sul campo e sponsor. Ad oggi è il secondo atleta più pagato di tutti i tempi con 2,1 miliardi di dollari


gettyimages-52811398
Jordan

1 – Michael Jordan (2,62 miliardi)

Medaglia d’oro per lo statunitense, considerato il più grande cestista di tutti i tempi ma anche l’atleta più iconico della storia dello sport, tanto da spingere la Nike a dedicargli una linea di scarpe da pallacanestro, le Air Jordan. MJ è riuscito a guadagnare più di 2,6 miliardi di dollari. Di questi, solamente il 6% deriva dai contratti firmati con i Chicago Bulls e i Washington Wizards.  Il resto deriva da accordi commerciali e collaborazioni post-ritiro.

Change privacy settings
×