Questa sera, la nazionale francese sarà impegnata nella sfida contro l’Irlanda all’Aviva Stadium di Dublino, valida per la seconda giornata di qualificazioni a Euro 2024. I bleus hanno esordito nel migliore dei modi con la roboante vittoria per 4-0 sull’Olanda, un successo che ha testimoniato ancora una volta l’enorme valore della squadra di Deschamps. Trascinatore assoluto, semmai ci fosse bisogno di sottolinearlo, il solito Kylian Mbappé che, alla vigilia del match contro l’Irlanda, ha elogiato Adrien Rabiot, sempre più centrale nell’11 titolare dei transalpini.
Rabiot in nazionale
In nazionale, il centrocampista della Juventus ha collezionato 36 presenze condite da tre gol, l’ultimo dei quali nell’esordio ai Mondiali in Qatar contro l’Australia (match vinto per 4-1 dai bleus). Negli anni, con Didier Deschamps, il classe ’95 non ha avuto un rapporto esattamente idilliaco: convocato come riserva per i Mondiali 2018, Rabiot rifiuta la chiamata alla luce del fatto che il tecnico non potesse garantirgli un posto da titolare. Da lì un’assenza dalla nazionale lunga tre anni fin quando, però, l’ex Psg ha gradualmente riconquistato la fiducia del c.t. transalpino.
L’elogio di Mbappé
Una fiducia che si è tradotta in titolarità nel corso dei Mondiali in Qatar e che continua anche in vista di Euro 2024. Il centrocampista bianconero è diventato sempre più centrale nei meccanismi della nazionale francese, come testimoniato dagli elogi di Kylian Mbappé in conferenza stampa: “Adrien è maturato sia in campo che nella vita. Ha sempre avuto talento, fa le cose per bene e trasmette fiducia alla squadra. Quando so che dietro c’è lui mi sento molto più sicuro”.