Con l’ultimo mercoledì di preliminari si è completata la rosa delle 32 squadre che animeranno la fase a gironi della Champions League 2017/18. Come ogni anno il sorteggio di Montecarlo offrirà momenti di suspense ed emozione, soprattutto quando farà il suo ingresso la solita attesissima presentatrice Melanie Winiger (per chi non la conoscesse ancora ARTICOLO QUI)
Poi, sarà il momento d’incrociare le dita. Quest’anno, in virtù del cambio di formula nelle fasce della passata stagione e complice la presenza di una quinta inglese, si preannuncia un vero e proprio sorteggio di fuoco. La prima fascia sarà ancora composta dalle vincitrici dei primi sette campionati d’Europa (avanza quest’anno lo Shaktar in virtù della posizione del Real) e dalla detentrice del titolo, spingendo pericolosamente in seconda Club dal ranking Uefa e dalla forza decisamente più importanti.
Con la presenza dello United vincitore in Europa League poi, si apre appunto il “pokerissimo” inglese che, di fatto, carica la seconda fascia di un quotatissimo avversario in più. Potenzialmente, dunque, potrebbero crearsi veri e propri gironi All-star nei quali le italiani rappresenterebbero sì dei pericolosi spauracchi, rischiando però di terminare anzitempo la propria corsa.
Il tabellone del sorteggio è così composto:
FASCIA 1 — Real Madrid, Chelsea, Bayern, Juve, Monaco, Benfica, Spartak Mosca, Shakhtar Donetsk.