Marotta e Juve: da 0 a 100, gli acquisti (in)dimenticabili

/images/m/a/r/marotta_copertina.jpg

12 mln, Jorge Andres Martinez (2010)

Ci sono diversi giocatori che hanno coperto tutta l’esperienza di Marotta alla Juve. Ma ce n’è uno che ha vissuto da tesserato oltre un lustro in bianconero, senza mai vincere uno scudetto: è Jorge Andres Martinez Barrios. Il 28 giugno 2010 a poche settimane dal suo arrivo a Torino, Marotta lo preleva dal Catania per 12 milioni di euro. Resterà un anno in bianconero poi ben quattro prestiti in cinque anni (Cesena, Cluj, Novara e Juventud) e un rinnovo atipico (con la Juve che gli allunga il contratto nel tentativo disperato di far rivalutare il giocatore). El Malaka Martinez è certamente il peggior investimento di Marotta a Torino.

12 mln, Carlos Tevez (2013)

Del Piero è andato via già da un anno. E’ tempo di ridare la numero 10. E’ tempo di soddisfare Conte che aveva chiesto di rivoluzionare l’attacco. A Torino cercano un top player: Jovetic o Higuain vanno altrove. Resta Carlos Tevez, argentino del Manchester City, in rotta con Mancini. Da mesi. Ci aveva provato il Milan con Galliani immortalato a pranzo a Rio con il giocatore e il suo procuratore Kia Joorabchian. Ci riesce la Juventus con Marotta che la chiude, la trattativa, all’aeroporto di Luton. A Corso Galileo Ferraris atterra l’Apache, gli danno la 10 e si inaugura così la stagione dei top player.

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

25 mln, Juan Cuadrado (2015)

La Juve, nell’estate del 2015, diventa dominante sul mercato. Ha potere economico. Alex Sandro (26), Hernanes (11), Lemina (9,5 l’anno dopo), Dybala (32), Mandzukic (19) e Zaza (18): oltre 115 milioni di euro per un rinnovamento che passa anche attraverso le cessioni di Vidal, Pirlo e Tevez. Allegri costruisce con Marotta la “sua” squadra per il primo anno. Arriva anche Sami Khedira a 0 dal Real e, soprattutto, a fine agosto arriva Cuadrado in prestito oneroso dal Chelsea. Proprio il colombiano che non arrivò l’anno prima, la goccia che fece traboccare il vaso di Conte dimissionario. Marotta lo prende a poco più di un milione di euro. Poi l’anno dopo rinnova il prestito, questa volta triennale. Lo pagherà 25 milioni. Nel 2019. Per entrare con 10 euro in tasca nei migliori ristoranti di Europa.

Redazione
Tags :CRISTIANO RONALDO

LEGGI ANCHE

Lautaro Martinez: "Inter a vita come Zanetti. Non mi sono mai sentito così forte. Liverpool? Perso per errore arbitrale"

Lautaro Martinez: "Inter a vita come Zanetti. Non mi sono mai sentito così forte. Liverpool? Perso per errore arbitrale"

Calcio

12/12/2025 • 07:38

Cristiano Ronaldo non beve ma sputa l'acqua: il motivo è maniacale (VIDEO)

Cristiano Ronaldo non beve ma sputa l'acqua: il motivo è maniacale (VIDEO)

Calcio Estero

07/12/2025 • 12:09