Neymar: svalutazione da record da quando è al Psg

calcio29/04/2022 • 11:46
facebook
twitter
whatsapp

Dal momento dell’addio al Barcellona, Neymar Jr. ha visto il suo valore di mercato subire una drastica parabola che non accenna a fermarsi. Dai 222 milioni con cui i Blaugrana lo hanno ceduto al Psg all’attuale valutazione di poco più di 90 milioni.

La svalutazione di Neymar

Il quotidiano spagnolo Sport ha analizzato la svalutazione di Neymar da quando il brasiliano si è trasferito dal Barcellona al Paris Saint Germain. Nell’estate del 2017 il trasferimento dell’attaccante per la folle cifra di 222 milioni di euro aveva riscritto le regole del calciomercato facendo diventare l’allora 25enne l’acquisto più costoso della storia.

arrivo-neymar-psg-1024x684
Neymar con il presidente Al-Khelaifi nel giorno del suo trasferimento al Psg

Neymar in soli quattro anni di permanenza in Spagna aveva visto salire il suo valore di mercato da 50 milioni di euro ai 100 milioni. Il fenomeno brasiliano si presentava così con un enorme potenziale che ha portato l’emiro al pagamento della clausola rescissoria di 222 milioni con la speranza che O’Ney avrebbe portato a Parigi la tanto sognata coppa dalle grandi orecchie.

A Barcellona aveva infatti vinto tutto insieme ai compagni di reparto Messi e Suarez e i parigini, che si stavano preparando a creare una squadra competitiva in Europa cercando di aggiudicarsi i migliori campioni, si aspettavano un epilogo simile che però non è arrivato. Neymar in Francia ha vinto solo titoli nazionali fallendo puntualmente l’appuntamento con le Coppe.

neymar-sconfitta-1024x577
In lacrime dopo la sconfitta in finale con il Bayern Monaco nel 2020

Sport ha analizzato le oscillazioni del cartellino del 30enne evidenziando che il deprezzamento di Neymar è avvenuto dal terzo anno al Psg quando valeva già 40 milioni in meno rispetto alla cifra sborsata dal Paris. Ma era solo l’inizio in quanto nel 2020 il suo valore era sceso ai 120 milioni mentre nel corso del 2021 ha toccato la soglia dei 100 milioni di euro. Il cartellino odierno, secondo Transfermarkt, si aggira intorno ai 90 milioni attribuendo a O’Ney un deprezzamento di quasi 130 milioni in cinque anni.

Il possibile addio a Parigi

Da mesi stanno girando diversi rumors secondo cui il Psg si starebbe preparando a lasciar partire Neymar in estate. Il brasiliano guadagna attualmente 40 milioni di euro a stagione e da tempo non è più ben visto dai suoi tifosi. Le sue prestazioni altalenanti e gli infortuni hanno compromesso il rapporto con i supporters di Parigi che non hanno perso occasione di fischiarlo e esprimere delusione e rabbia nei suoi confronti soprattutto dopo l’ultima eliminazione agli ottavi della Champions League.

neymar-barcellona-champions-1024x738
Neymar con la Champions vinta con il Barcellona nel 2015

La probabile destinazione di Neymar non è ancora chiara ma il possibile ritorno a Barcellona non è da escludere. Il brasiliano, per ora, sembra comunque intenzionato a rispettare il suo contratto che prevede la permanenza a Parigi fino al 30 giungo 2025.

calcio29/04/2022 • 11:46
facebook
twitter
whatsapp
Tags :NeymarPsg

LEGGI ANCHE

Ultime News