Toni, dal Verona…alla Benny Cup!

calcio30/06/2017 • 13:44
facebookXwhatsapp

I tifosi del Verona saranno sicuramente dispiaciuti per l’addio di Luca Toni: l’ex attaccante, che proprio con la maglia degli scaligeri ha chiuso la sua carriera da calciatore, stava proseguendo con l’Hellas anche da dirigente ma – a quanto si dice – alcuni contrasti hanno posto fine all’avventura veronese del Campione del Mondo. Nel frattempo, però, l’ex giocatore di Juventus, Fiorentina e Bayern Monaco ha trovato il tempo per partecipare ad un’iniziativa davvero onorevole che mira, tra le altre cose, a ricordare un’importante personalità del mondo calcistico.

Toni è infatti uno dei testimonial della Modena Benny Cup, torneo di calcio a 5 che si pone l’ammirevole obiettivo di fare beneficenza a favore di cure contro i tumori. Una competizione che si sta espandendo sempre maggiormente in giro per l’Italia e che raccoglie consensi in maniera decisa e positiva.
La competizione è dedicata a Lorenzo Benincasa, allenatore e sportivo modenese scomparso purtroppo 4 anni fa proprio a causa di un tumore al cervello. Tecnico sempre attento al valore dei giovani, Benincasa ha plasmato manifestazioni e tornei – come il Memorial Sassi – che nel corso degli anni sono stati in grado di ospitare anche ragazzini che poi si sarebbero rivelati assoluti campioni (un altro esempio, oltre allo stesso Toni, è quello della leggenda madrilena Raul). “Benny” è stato anche insignito della cittadinanza onoraria di Finale Emilia per il grande impegno profuso durante la ricostruzione post sisma del 2012.

Il torneo, che attualmente è organizzato dal figlio di Lorenzo, Federico, si svolge nei campi di Saliceta San Giuliano dal 12 giugno e avrà il suo atto finale il 7 luglio. La competizione accoglie, tra le altre squadre, anche delle rappresentative di giornalisti e Protezione Civile. Tutti uniti per un impegno concreto per la lotta ai tumori e per ricordare una persona speciale che ha dato tanto alla sua famiglia e alla sua terra. Un bel gesto da parte di Toni, che ancora una volta si dimostra un campione anche fuori dal campo ma, soprattutto, un grande bomber.

calcio30/06/2017 • 13:44
facebookXwhatsapp

Autore

Redazione

Ultime News