L'algoritmo non sorride alle italiane: solo 3 si qualificheranno tra Champions e Europa League

coppe europee19/12/2023 • 15:05
facebook
X
whatsapp
L. Martínez
#10FC Internazionale MilanoAttaccante
Favorites

Stagione 2023/2024

--

Voto medio

24

Goals

45

Tiri in Porta

98

Tiri

1

Assists

Terminata la fase a gironi, ieri è stata giornata di sorteggi per le competizioni europee, e l'urna ha portato più ansie che sorrisi per le italiane. Per quanto riguarda la Champions League, l'Inter se la vedrà con l'Atletico Madrid, il Napoli ha pescato il Barcellona, mentre per la Lazio si presenta la proibitiva prova Bayern Monaco. In Europa League leggermente meglio, con Roma e Milan che affronteranno nei playoff rispettivamente Feyenoord e Rennes.

 

Ma quante possibilità hanno i club italiani di passare il turno? A rispondere a questa domanda ci ha pensato l'algoritmo dell'Euro Club Index: solamente 3 delle 5 squadre del nostro campionato sono destinate a proseguire il loro cammino europeo.

Le previsioni Champions e Europa League dell'algoritmo

Partendo dalla competizione regina, la Champions League, i calcoli dell'algoritmo hanno stabilito  che solamente una squadra italiana potrebbe qualificarsi ai quarti di finale, e questa è l'Inter di Simone Inzaghi. Per l'Euro Club Index i nerazzurri hanno infatti il 55% di possibilità di spuntarla contro l'Atletico di Simeone, in un doppio confronto che dunque si preannuncia molto equilibrato.  (confronto più combattuto). Parte sfavorito invece il Napoli, che per l'algoritmo ha il 39% di possibilità di vittoria contro il Barcellona, mentre sembra spacciata la Lazio, le cui chance di superare la corazzata Bayern sono appena 13 su 100.

 

View post on X

 

Diverso invece il discorso per quanto concerne l'Europa League: sia Roma che Milan infatti hanno ottime possibilità di proseguire il proprio percorso europeo: la squadra di Mourinho ha il 60% di possibilità contro gli ormai noti rivali del Feyenoord; la percentuale che gli uomini di Pioli superino il Rennes sono addirittura maggiori, e si attestano al 76%.

 

View post on X

 

L'algoritmo ha parlato dunque, ma le previsioni, si sa, sono fatte per essere smentite...

coppe europee19/12/2023 • 15:05
facebook
X
whatsapp

LEGGI ANCHE

Ultime News