Cambia la Champions, cambia il sorteggio. C'è grande attesa per il nuovo format della massima competizione europea per club, al via il 17 settembre. Come ormai noto, è stata modificata la formula del torneo: non ci saranno più otto gironi separati, ma un unico gruppone che comprenderà tutte le squadre, che saranno 36 e non più 32. E tutte le formazioni, divise in quattro fasce, affronteranno due avversarie di ogni fascia. Ma la struttura non è l'unico aspetto destinato a cambiare. Già, perché anche il sorteggio, in programma domani, sarà del tutto inedito: le storiche palline scompariranno quasi del tutto, il loro "vecchio" lavoro verrà svolto principalmente da un software specifico. Scopriamo come funziona nel dettaglio.
Sorteggio della nuova Champions: quand'è e come funziona
Partiamo dal "quando". Come riporta Sky Sport, il sorteggio sarà domani, giovedì 29 agosto, alle ore 18. Le 36 squadre partecipanti sono divise in 4 fasce, a seconda del loro coefficiente UEFA (tranne la detentrice del trofeo, che è automaticamente in prima fascia). Poi, passiamo alla principale novità: le tradizionali palline verranno utilizzate solamente all'inizio. Il motivo, come fanno sapere dalla UEFA, è che altrimenti ci sarebbero volute oltre mille palline e la procedura avrebbe richiesto 3/4 ore. Ecco perché è stato introdotto un software, che permetterà di accorciare i tempi: dovrebbe impiegarci circa mezz'ora a completare il tutto.
La divisione per fasce e quali criteri segue il software del sorteggio
Ora concentriamoci sulle modalità del sorteggio. Per prima cosa, tramite le palline tradizionali, verrà estratta manualmente una squadra. Da lì, poi, subentra il software. Che sorteggia in modo casuale le relative avversarie, due per ogni fascia. Successivamente, club dopo club, si andrà avanti con tutte le formazioni e con le altre fasce, seguendo l'ordine decrescente. Il software stabilisce anche, casualmente, se una squadra dovrà affrontare il singolo avversario in casa o in trasferta (perché, ricordiamolo, non ci sarà più il sistema di andata e ritorno durante il girone), ma tenendo una regola fissa: se si gioca in casa una partita, il match contro l'altro club appartenente a quella stessa fascia sarà in trasferta. E questo vale per le avversarie di ogni fascia. Infine, il software è programmato anche per evitare che due formazioni di una singola federazione si incrocino e che al massimo si possano sfidare solo due squadre di una nazione.
Le fasce delle squadre italiane al sorteggio della nuova Champions:
Ecco in quale fascia sono inseriti i club italiani:
- Inter (prima fascia)
- Atalanta (prima fascia)
- Juventus (prima fascia)
- Milan (seconda fascia)
- Bologna (quarta fascia)
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!