Derby o non derby? Questo è il dilemma che nelle ultime ore ha tormentato i tifosi di Roma e Lazio. E ora è arrivato il responso tanto atteso: le due squadre della Capitale non si affronteranno negli ottavi di Europa League. C'era il 50% di possibilità di incrociarsi, alla fine la sorte ha optato per il "no". I biancocelesti sfideranno il Viktoria Plzen, i giallorossi l'Athletic Bilbao. Conosciamo tutti gli accoppiamenti usciti dal sorteggio.
Sorteggio Europa League, come funziona e quali sono le squadre possono incontrarsi
Prima, un piccolo riassunto della situazione. Il sorteggio di quest'anno non è più come quello delle stagioni passate: i club vengono accoppiati in base alla posizione con cui hanno concluso la fase campionato. Tradotto: non si può pescare chiunque, ma ogni formazione ha solamente due possibili avversarie. Ecco perché la Lazio poteva incontrare soltanto i cugini o il Viktoria Plzen e la Roma i biancocelesti o l'Athletic Bilbao.
Sorteggio Europa League: le squadre teste di serie e le qualificate
Squadre teste di serie: Lazio, Athletic Bilbao, Manchester United, Tottenham, Eintracht Francoforte, Lione, Olympiacos Pireo, Glasgow Rangers.
Squadre qualificate: Viktoria Plzen, Roma, AZ Alkmaar, Real Sociedad, Ajax, Steaua Bucarest, Bodoe Glimt, Fenerbahçe.
Sorteggio Europa League: ecco le avversarie di Roma e Lazio
Questi gli accoppiamenti usciti dal sorteggio:
Lazio-Viktoria Plzen
Athletic Bilbao-Roma
Manchester United-Real Sociedad
Tottenham-AZ Alkmaar
Eintracht Francoforte-Ajax
Lione-Steaua Bucarest
Olympiacos Pireo-Bodoe Glimt
Glasgow Rangers-Fenerbahçe
Europa League, quando si giocano le partite?
Gli ottavi di finale si disputeranno il 6 e il 13 marzo (con l'andata in casa della squadra qualificata e in ritorno in quella della testa di serie). I quarti di finale saranno il 10 e 17 aprile, mentre le semifinali il 1° e l'8 maggio. Infine, la finale: il 21 maggio a Bilbao.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!