Milan, l'Europa League è una questione (anche) economica: quanti soldi si guadagnano in caso di vittoria

coppe europee16/12/2023 • 09:38
facebook
X
whatsapp
Rafael Leão
#10AC MilanAttaccante
Favorites

Stagione 2023/2024

--

Voto medio

9

Goals

25

Tiri in Porta

69

Tiri

9

Assists

35 milioni di motivi per vincere l'Europa League. Oltre al prestigio sportivo e alla possibilità di aggiungere un trofeo che manca nella propria bacheca, il Milan ha anche delle ragioni economiche per cercare di conquistare la seconda competizione europea più ambita. Certo, pure a livello monetario, non ha il blasone e il fascino della Champions, ma nella strada che porta alla finale di Dublino il Diavolo può portarsi a casa un discreto gruzzoletto. Una cifra, al momento solo approssimativa, che - come riporta La Gazzetta dello Sport - può aggirarsi intorno ai 35 milioni di euro

Quanto ha incassato il Milan grazie alla Champions League

L'eliminazione dalla Champions, per di più a causa della differenza reti, è stata piuttosto dolorosa per la squadra di Pioli. Sia dal punto di vista sportivo sia da quello economico. Gli introiti generati da questa competizione non sono paragonabili a quelli dell'Europa League. Che comunque non sono da sottovalutare, soprattutto visto che andrebbero ad aggiungersi ai 65 milioni già incassati dai rossoneri per il percorso in Champions, tra premi Uefa, botteghino, ranking storico, market pool del campionato, risultati nella fase a gironi e indotto commerciale (al momento non quantificabile). 

Europa League, ecco quanti soldi (all'incirca) garantisce la conquista della coppa

Ma con il terzo posto nel girone si sono aperte le porte di un'altra competizione, l'Europa League. L'accesso ai playoff garantisce mezzo milione di euro, l'eventuale qualificazione agli ottavi vale 1,2 milioni, ai quarti 1,8, alle semifinali 2,8 milioni, alla finale 4,6 milioni. La conquista del trofeo, poi, ne garantirebbe altri 4. Facendo una somma, si può arrivare a circa 14,9 milioni di euro. Che aumenterebbero oltre i 20 grazie a market pool e ranking storico, a cui poi si aggiungerebbero gli incassi dal botteghino: secondo la stima de La Gazzetta dello Sport, una cifra approssimativa che si aggirerebbe intorno ai 10 milioni. Per un (ipotizzabile) totale di 35 milioni di euro. Ecco perché il Milan ha più di qualche ragione, oltre a quelle sportive, per arrivare in fondo all'Europa League. 

 

 

coppe europee16/12/2023 • 09:38
facebook
X
whatsapp
Tags :Milan

LEGGI ANCHE

Ultime News