Nuovo Mondiale per club, la Fifa ha deciso il criterio per le qualificate: la situazione delle italiane

La Fifa ha finalmente deliberato il criterio con cui saranno decise le qualificate al nuovo format del Mondiale per Club: la situazione delle italiane
coppe europee18/12/2023 • 13:38
facebookXwhatsapp
V. Osimhen
#45GalatasarayAttaccante
add to favorites
#45GalatasarayAttaccante

Stagione 2024/2025

3

Goals

6

Tiri in porta

14

Tiri

2

Assists

Un torneo da 32 squadre con un montepremi totale di quasi 3 miliardi di euro che fa gola a tanti, anzi, a tutti. Questo il nuovo Mondiale per Club studiato dalla Fifa, che vedrà la luce nel 2025 e per la sua prima edizione si giocherà negli Stati Uniti. Un torneo quadriennale, di cui finalmente il massimo organo calcistico ha definito i criteri di qualificazione.

La decisione della Fifa per il nuovo Mondiale per Club

Il Consiglio Fifa ha sciolto gli ultimi dubbi e preso (finalmente) una decisione: sarà il ranking Uefa a determinare la classifica delle squadre qualificate al nuovissimo Mondiale per Club che prenderà il via nel 2025. Inizialmente il massimo organo calcistico mondiale aveva deciso di utilizzare un ranking unico per tutte le confederazioni, ma avendone la Uefa uno proprio ha poi scelto per la prima edizione di confermarlo. Dalla prossima edizione invece verrà utilizzato per tutti il ranking Fifa.

La situazione delle italiane

Scelto il criterio, adesso è più semplice capire qual è la situazione dei club italiani. L'Inter, com'è noto, è già qualificata, mentre per il secondo pass sembra ormai corsa a due tra Juventus a Napoli. Al momento i bianconeri sono in vantaggio a quota 47 punti contro i 41 dei partenopei. Questi ultimi avrebbero bisogno di raggiungere almeno i quarti di finale dell'edizione di Champions League in corso di svolgimento: gli ottavi possono dare al massimo 5 punti (4 per due successi e 1 di bonus qualificazione).

 

 

coppe europee18/12/2023 • 13:38
facebookXwhatsapp
Tags :Napoli

Ultime News