Napoli, Conte parla chiaro: "Posso controllare molte cose, ma non questa"

L'allenatore partenopeo ha parlato alla vigilia dell'attesissimo match di Champions League contro il Qarabag
/images/i/m/a/imago1069550780jpg_1763991363292.jpg

Alla vigilia della sfida di Champions League contro il Qarabag, Antonio Conte ha parlato chiaro e deciso, delineando il quadro del Napoli tra emergenze, recupero delle energie e motivazioni speciali. Il tecnico partenopeo ha sottolineato l’importanza di arrivare alla partita con concentrazione e carica positiva, anche in un momento in cui la rosa presenta diverse assenze.

Napoli, Conte sulla sua gestione

Posso controllare tante cose, ma non gli infortuni”, ha detto Conte, ricordando come la gestione dei giocatori disponibili sia uno degli aspetti più complessi per un allenatore. Il tecnico ha spiegato che, nonostante le difficoltà, la squadra ha saputo trarre insegnamenti positivi dall’ultimo incontro con l’Atalanta, dove è stata mostrata grande determinazione: “Arriviamo con la giusta energia, penso che la partita di sabato sia stata buona. Abbiamo dato buone risposte e non era semplice con l’Atalanta, c’è stato un dispendio importante, come succede quando giochi con squadre fisiche. E dobbiamo recuperare”.

 

L’occasione di domani assume poi un significato speciale. Conte ha voluto ricordare Diego Maradona, il cui anniversario della scomparsa coincide con la gara: “Domani è l'anniversario della scomparsa di Diego, sarebbe bello dedicargli una vittoria”. Per il tecnico, questa partita rappresenta anche un momento importante per il morale del gruppo e per consolidare le ambizioni europee del Napoli, ancora imbattuto al Maradona nel 2025.

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

Il punto sugli infortunati

Sul piano tattico, il tecnico conferma il 3-4-2-1, scelta dettata anche dal numero limitato di centrocampisti disponibili: “Continuiamo a fare di necessità virtù. L’allenatore deve cercare delle soluzioni anche per gestire questi momenti, il nostro è un momento lungo e mi auguro di avere presto una scelta un po’ più vasta”. Hojlund e Rrahmani saranno a disposizione, mentre Spinazzola e Gilmour restano ai box. Conte ha poi invitato a rivolgersi ai medici per valutazioni sui tempi di recupero dei due infortunati.

 

Resta alta l’attenzione sul ritorno di Romelu Lukaku, ancora fuori per motivi fisici: “Per la Roma non sarà assolutamente pronto, ha bisogno ancora di lavorare tanto. Parliamo di un giocatore riconosciuto a livello internazionale, dà tanto in campo e all’interno dello spogliatoio, è uno dei più carismatici”. Nonostante l’assenza dal campo, infatti, Lukaku continua a trasmettere energia allo spogliatoio, un supporto prezioso, soprattutto nelle situazioni di maggiore difficoltà.

 

Infine, Conte ha parlato della necessità di confermare quanto di buono visto contro l’Atalanta, sottolineando l’importanza di Neres e Lang: “Con l’Atalanta è stata un’ottima prestazione in fase realizzativa, adesso però bisogna continuare. L’Atalanta è il passato e c’è una nuova partita. C’è da dare risposte, da dare conferme”.

 

Domani il Napoli scenderà in campo con un duplice obiettivo: vincere per Maradona e per mantenere vive le speranze europee, in un match che Conte definisce cruciale per il cammino degli azzurri in Champions League.

Luca Gilardi
Tags :NAPOLI

LEGGI ANCHE

Napoli, senti Fabrizio Romano: "Un obiettivo degli azzurri apre al trasferimento"

Napoli, senti Fabrizio Romano: "Un obiettivo degli azzurri apre al trasferimento"

Calciomercato

05/12/2025 • 13:40

Calciomercato Napoli, Manna ci riprova: colpo da 90 low cost! È considerato uno dei maggiori baby talenti europei

Calciomercato Napoli, Manna ci riprova: colpo da 90 low cost! È considerato uno dei maggiori baby talenti europei

Calciomercato

05/12/2025 • 12:51