Gol decisivo, vittoria e rivincita personale. Brahim Díaz ha fatto "tripletta", pur segnando soltanto una rete. Perché il sigillo del 2-1 contro l'Atlético Madrid vale... triplo: il marocchino si è goduto la gioia di mettere la sua firma sul derby, ha regalato al Real il successo nell'andata degli ottavi di Champions e si è "vendicato" di Simeone dopo le parole della vigilia. Già, perché il Cholo il giorno prima della partita aveva ipotizzato un'esclusione dai titolari dell'ex Milan: "Non credo giocherà, con tutti quelli che hanno...". E allora Brahim, dopo aver esultato prima con i tifosi e poi con Ancelotti, ha voluto lasciare una dedica anche all'allenatore rivale: "Ieri hai parlato, eh? Parla ora!".
Le parole di Simeone alla vigilia di Real-Atletico: "Non credo che faranno giocare Brahim titolare"
Riavvolgiamo il nastro. A poche ore dal super derby di Champions, in Spagna si parla del possibile schieramento della squadra di Ancelotti, senza Bellingham (squalificato) e Ceballos (infortunato) nell'andata degli ottavi. Una doppia assenza pesante per il Real. E una questione che ha acceso un dibattito. Ne hanno parlato in tanti, anche lo stesso Simeone, che ha ricevuto una domanda sul tema alla vigilia della gara: "Penso che giocheranno con Camavinga, Modrić e Tchouaméni. È vero, c'è anche la possibilità che facciano giocare Brahim, ma non credo accadrà". Dichiarazioni che, a quanto pare, non hanno fatto piacere a Díaz. Che in campo ha risposto a modo suo.
Brahim segna e si rivolge a Simeone: "Parla ora, parla!"
Secondo tempo di Real-Atlético, minuto 55. Il risultato è fissato sull'1-1. Brahim, dopo aver scambiato con Vinícius e Mendy, entra in area, danza sul pallone con un paio di finte e mette il pallone nell'angolino, lì dove Oblak non può arrivare. Gol stupendo e pesantissimo. L'ex Milan va esultare con ferocia in mezzo ai tifosi del Real. Poi ritorna in campo e va ad abbracciare anche Ancelotti. Ma non finisce qui. Dopo aver ascoltato all'orecchio un'indicazione del suo allenatore, Díaz va avanti, cerca con lo sguardo Simeone e si rivolge direttamente a lui: "Parla ora, parla! Ieri hai parlato, eh? Parla adesso!". Il primo round è del Real, sotto tutti i punti di vista. Ma tra otto giorni, in casa dell'Atlético, al Metropolitano, andrà in scena il ritorno: vedremo chi, tra Brahim e il Cholo, avrà... l'ultima parola.