Solo 8 secondi, la nuova regola che spaventa i portieri

Il regolamento del calcio potrebbe subire una nuova rivoluzione. In Serie C si sta sperimentando la regola degli 8 secondi

Donnarumma italia spagna
Tag:

Non sappiamo quando si vedrà la nuova regola in Serie A, ma in Serie C sta partendo la rivoluzione che potrebbe cambiare il modo di giocare dei portieri.

Solo 8 secondi

Continua la rivoluzione nel mondo del calcio per rendere le partite più emozionanti e adrenaliniche. Dopo la novità del VAR, delle nuove tecnologie e nuove formule sul fuorigioco e sul tocco di mano, questa volta la novità va a riguardare solo un ruolo: quello del portiere.

 

Infatti si vuole far diminuire il tempo che il portiere può tenere in mano il pallone, ciò per evitare tante perdite di tempo. Il nuovo regolamento, tutto da sperimentare, prevede che il numero 1 possa trattenere il pallone solamente dai 6 agli 8 secondi, pena una sanzione come un calcio di punizione o un eventuale cartellino giallo. In Italia la novità si potrebbe sperimentare molto presto in quanto la si vorrebbe provare in Serie C, per poi fare il salto graduale in Serie B e in Serie A durante i prossimi anni. Da capire la fattibilità, come l’arbitro potrà tenere il conteggio dei secondi e in quali circostanze. Di sicuro per i portieri diventerebbe una situazione in cui il pallone sarebbe davvero scottante.

 

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!


Marco Corsini

Marco Corsini

Redattore

Redattore e analista sportivo per Chiamarsi Bomber, con una specializzazione verticale sulle realtà calcistiche del Centro e del Sud Italia. Dalle piazze storiche della Serie A ai talenti emergenti delle categorie collegate, Marco si occupa di raccontare le storie dietro i risultati e di monitorare l'evoluzione tattica e societaria delle squadre del territorio. Appassionato di statistiche, contribuisce quotidianamente alla copertura delle news di calciomercato con un focus territoriale unico e dettagliato.