Il Como impatta ad Udine ma si regala un altro colpo di mercato: fatta per Kambwala

Il Como pareggia a Udine ma piazza un altro colpo: è fatta per Willy Kambwala, difensore del Villarreal. Accordo raggiunto: tutti i dettagli.

Willy Kambwala al Como
Tag:

Il Como non va oltre l’1-1 a Udine all’esordio in campionato, ma chiude la giornata con una nuova operazione di mercato. Il club lariano ha infatti raggiunto l’accordo per Willy Kambwala, giovane difensore del Villarreal.

Kambwala al Como, affare fatto

Il pareggio contro l’Udinese non ferma dunque le ambizioni del Como, protagonista di un mercato particolarmente importante in vista della nuova stagione. Come confermato da Fabrizio Romano, il club di Cesc Fabregas ha chiuso l’accordo con il Villarreal per Kambwala.

L’operazione è stata definita sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Il Como aggiunge quindi un altro giovane profilo alla propria difesa, con l’obiettivo di avere una rosa profonda in una stagione che vedrà i lariani impegnati anche in Champions League.

Un rinforzo importante per Fabregas

Kambwala rappresenta un innesto pensato soprattutto per aumentare le alternative nel reparto arretrato. Il Como aveva bisogno di un altro centrale dopo il ritorno di Andrés Cuenca allo Sporting Gijón e ha individuato nel classe 2004 un profilo con caratteristiche interessanti e margini di crescita.

Il francese di origini congolesi arriva inoltre da un’esperienza importante in Inghilterra e Spagna. Cresciuto nel settore giovanile del Manchester United, ha esordito in Premier League nella stagione 2023/24, prima di trasferirsi al Villarreal nell’estate 2024 per un’operazione da circa 10 milioni di euro.

Chi è Willy Kambwala

Nato a Kinshasa il 25 agosto 2004 ma di nazionalità francese, Kambwala ha 21 anni ed è un difensore molto fisico, (1,92 per circa 85 chili) e gioca prevalentemente da centrale. È un destro, discreto con i piedi e particolarmente efficace nei duelli fisici, aerei e nell’uno contro uno.

Il nuovo acquisto del Como ha già raccolto esperienza a livello professionistico nonostante la giovane età. Con il Manchester United ha collezionato 8 presenze in Premier League nella stagione 2023/24, mentre nel 2024 è stato acquistato dal Villarreal.

L’avventura in Spagna gli ha permesso di confrontarsi con un calcio tatticamente diverso, anche se il percorso non è stato sempre lineare. Nella stagione 2025/26 ha infatti trovato poco spazio in Liga, con appena 86 minuti registrati secondo i dati disponibili.

Il pareggio di Udine e il mercato continua

Il nuovo acquisto arriva dopo un debutto in campionato che ha lasciato qualche rimpianto al Como. A Udine la squadra di Fabregas ha pareggiato 1-1: Kamara ha portato avanti i padroni di casa, mentre Douvikas ha trovato il gol del pari al 54′. Nel finale entrambe le squadre hanno avuto occasioni per vincere, con Ramon che ha colpito anche una traversa nei minuti di recupero.

Fabregas ha comunque promosso la reazione della squadra e, mentre il Como continua a lavorare sul mercato, può ora contare anche su Kambwala. Ma i lariani non sono intenzionati a fermarsi qui: in settimana è infatti previsto un nuovo e forse decisivo assalto a Moise Kean.