Bastian Schweinsteiger si scusa con l’Italia. Il tedesco si era schierato con gli Azzurri prima del match con la Macedonia del Nord, ma la formazione di Roberto Mancini ha perso. Il tedesco quindi, nelle scorse ore, si è scusato per non essere stato un portafortuna, sottolinenando che anche la Germania aveva perso contro la squadra dei Balcani.
Schweinsteiger chiede scusa all’Italia: “Non ho portato fortuna”
Come nel 2017, l’Italia fallisce la qualificazione ai Mondiali. In un Renzo Barbera di Palermo tutto esaurito, gli Azzurri dominano ma sprecano tanto, tantissimo, e la squadra di Blagoja Milevski va in finale grazie all’unico, vero tiro pericoloso della serata. L’ex rosanero Trajkovski segna al ’92 e l’Italia resta ancora a casa.
A chiedere scusa per questa sconfitta ci pensa Bastian Schweinsteiger. Sì, l’ex centrocampista e campione del mondo 2014. Ma lui che c’entra? Il tedesco prima del fischio d’inizio della partita tra l’Italia e la Macedonia aveva pubblicato un messaggio per la Nazionale di Mancini sui social. L’ex giocatore aveva condiviso una foto che lo ritraeva davanti al televisore al momento degli inni nazionali. Sguardo fiero, pugno serrato e un solo grido di incoraggiamento: “Forza Azzurri”.
Peccato che sappiamo tutti com’è andata a finire. La Macedonia ha vinto e il messaggio di Schweinsteiger è apparso come una grande gufata. E lo stesso ex centrocampista si è sentito in colpa per quel post che non si è rivelato un portafortuna. Il tedesco ha così deciso di chiedere scusa: “Ok, sembra che ieri non ho portato troppa fortuna, scusa Italia. La Macedonia del Nord ha battuto anche la Germania l’anno scorso…Una squadra tosta. Il Portogallo dovrebbe tenere conto di questa cosa”.
La Germania ha perso contro la Macedonia nel marzo 2021, durante la fase a gironi per le qualificazioni ai Mondiali. In quell’occasione, Pandev e Elmas hanno regalato il successo alla squadra dei Balcani, che ha vinto per 2-1. Nella gara di ritorno, a ottobre, i tedeschi hanno vinto per 4-0. La Germania è arrivata prima nel Gruppo J e ha subito staccato un pass per Qatar 2022. La Macedonia, invece, è arrivata seconda, motivo per cui è finita ai playoff. Ora dovrà affrontare, in finale, il Portogallo.