Inter, Marotta punta sui futuri parametri 0: occhi su Meret e Anguissa ma il vero colpo è Richards

Inter, Marotta e Baccin studiano i prossimi parametri zero: da Anguissa a Chris Richards, passando per Meret, Beltran e la suggestione Kovacic.

Chris Richards difensore del Crystal Palace
Tag:

Beppe Marotta ha costruito una parte importante della sua storia nel calcio italiano anche attraverso i colpi a parametro zero. Una strategia che lo ha accompagnato per anni e che continua a essere presente anche all’Inter, seppur con un ruolo diverso rispetto al passato.

Oggi Marotta è il presidente nerazzurro, mentre la gestione sportiva è affidata al direttore sportivo Dario Baccin. I due stanno già guardando alla lista dei giocatori con il contratto in scadenza, alla ricerca delle occasioni che potrebbero diventare interessanti per l’Inter.

Inter, Anguissa è già nel radar

Tra i nomi che hanno attirato l’attenzione della dirigenza nerazzurra c’è quello di Frank Zambo Anguissa.

Il centrocampista camerunese è legato al Napoli, ma la situazione relativa al rinnovo del contratto è piuttosto complicata. Al momento non ci sono trattative tra l’Inter e il giocatore, anche perché i regolamenti non consentono di avviare determinate operazioni con così largo anticipo.

A Viale della Liberazione, però, la situazione viene monitorata con attenzione.

Anguissa potrebbe rappresentare un’opportunità importante per l’Inter qualora dovesse arrivare alla scadenza del contratto e lasciare Napoli nel 2027. Il centrocampista possiede infatti caratteristiche che non sono facilmente replicabili nell’attuale rosa nerazzurra.

Per questo il suo nome è già finito sul radar della società.

Inter, occhi anche su Alex Meret

Il mercato degli svincolati potrebbe coinvolgere anche il ruolo del portiere.

L’Inter continua infatti a guardare con attenzione alla situazione di Alex Meret. Il portiere del Napoli, classe 1997, ha rinnovato il contratto nel 2025 fino al 2027.

Dopo una stagione trascorsa in parte in panchina, Meret ha riconquistato il posto da titolare e il suo rendimento nei prossimi mesi sarà importante anche per le valutazioni sul futuro.

L’Inter ha scelto di affidare la porta a Josep Martínez, con Ivan Provedel come alternativa. La situazione potrebbe però essere rivalutata nel caso in cui il rendimento dello spagnolo non dovesse convincere pienamente.

Per questo Meret rappresenta un altro nome da tenere sotto osservazione in prospettiva.

Piace il giovane Beltran

Nella lista dei possibili parametri zero ci sono anche profili più giovani e con caratteristiche differenti.

Uno è Santiago Beltran, portiere argentino classe 2005 del River Plate. Il suo contratto scade il 31 dicembre e il giocatore possiede anche il passaporto italiano.

Il suo nome era stato valutato in precedenza dalla Juventus e, secondo le indiscrezioni provenienti dall’Argentina, sul portiere ci sarebbero gli interessi di diversi club europei, tra cui Real Madrid, Manchester United e Inter.

La concorrenza potrebbe quindi essere importante, soprattutto considerando l’età e il potenziale del giocatore.

Il vero colpo a 0 potrebbe arrivare dalla Premier

Per la difesa, invece, il nome da seguire è quello di Chris Richards.

Il difensore statunitense, classe 2000, è cresciuto nel Bayern Monaco e oggi gioca al Crystal Palace. La sua caratteristica più interessante per l’Inter è la possibilità di essere utilizzato come centrale di destra nella difesa a tre.

Gli osservatori nerazzurri lo seguono già da diversi mesi e il suo profilo è considerato particolarmente interessante anche in prospettiva futura.

Richards potrebbe diventare quindi un’opzione concreta nel caso in cui si liberasse a parametro zero. Al momento il suo valore di mercato si attesta intorno ai 30 mln di euro.

Kovacic, la suggestione per il centrocampo

C’è poi un nome che avrebbe un significato particolare per l’Inter: Mateo Kovacic.

Il centrocampista croato è attualmente al Manchester City e il suo contratto è destinato a scadere nel giugno 2027.

Kovacic conosce perfettamente l’ambiente nerazzurro, avendo vestito la maglia dell’Inter tra il 2013 e il 2015 prima di trasferirsi al Real Madrid.

Gli agenti del giocatore avevano già fatto arrivare il suo nome dalle parti di Viale della Liberazione durante la scorsa estate. Al momento si tratta soprattutto di una suggestione in prospettiva, ma la situazione contrattuale del croato potrebbe rendere il discorso più interessante con il passare dei mesi. Occhio anche alla Juventus.

Inter, il mercato dei parametri zero è già iniziato

La lista degli obiettivi dell’Inter è quindi già piuttosto ampia. Anguissa rappresenta uno dei nomi più interessanti per il centrocampo, Meret può diventare un’opzione per la porta, Beltran è un profilo da monitorare per il futuro e Richards piace per le sue caratteristiche nella difesa a tre.

Sullo sfondo c’è poi Kovacic, un nome che avrebbe anche un forte legame con la storia recente del club.

Marotta e Baccin hanno iniziato a studiare il mercato con largo anticipo. L’obiettivo è individuare oggi i giocatori che potrebbero diventare le occasioni di domani, seguendo una strategia che negli ultimi anni ha già portato diversi parametri zero a diventare protagonisti in nerazzurro.


Fabrizio Piepoli

Fabrizio Piepoli

Direttore Responsabile

Direttore Responsabile di Chiamarsi Bomber. Giornalista pubblicista con oltre un decennio di esperienza nel settore del digital publishing sportivo. Coordina la linea editoriale della testata, assicurando l'accuratezza dell'informazione e l'integrità giornalistica. Esperto di strategie media e comunicazione sportiva, guida lo sviluppo della testata giornalistica dal 2018.