Gianluigi Gigio Donnarumma è un portiere italiano di livello mondiale, riconosciuto per le sue eccezionali doti da shot-stopper, riflessi pronti, grande presenza fisica (circa 1,96 m) e capacità di dominare l’area di rigore.
È forte nei duelli uno contro uno, nelle parate ravvicinate e nel controllare i cross.
L’ampia estensione delle braccia e la lettura anticipata lo rendono estremamente efficace nelle situazioni di pressione.
Nel corso degli anni ha migliorato anche la distribuzione e il gioco con i piedi, rispondendo alle richieste dei modelli moderni di portiere.
🏆 Palmarès
Club
🏆 Supercoppa Italiana (2016) con l’AC Milan.
🇫🇷 Ligue 1 (4): 2021-22, 2022-23, 2023-24, 2024-25 con il PSG.
🏆 Coupe de France (2) e Trophée des Champions (3) con il PSG.
🏆 UEFA Champions League 2024-25 e UEFA Super Cup 2025 (prima Champions in assoluto).
Internazionale
🏆 UEFA European Championship 2020 (giocato nel 2021) con l’Italia, dove fu protagonista assoluto e fu nominato Player of the Tournament, primo portiere a ottenere questo riconoscimento in una grande competizione internazionale.
Individuali
🏆 Yashin Trophy (miglior portiere al mondo) più volte, incluso nel 2021 e nel 2025.
Serie A Best Goalkeeper e altri premi per prestazioni di alto livello.
📌 Curiosità
Donnarumma esordì in Serie A a soli 16 anni con il Milan, diventando uno dei portieri più giovani della storia del campionato.
Nel settembre 2025 si è trasferito al Manchester City dopo una lunga e vincente esperienza al PSG.
È stato capitano della nazionale italiana in diverse occasioni e guida il reparto di difesa con grande carisma.
Nonostante la giovane età (nata il 25 febbraio 1999, quindi 26 anni nel 2025), ha già accumulato oltre 70 presenze con l’Italia e centinaia di partite di alto livello tra club e nazionale.
Gianluigi Donnarumma è considerato uno dei migliori portieri del calcio moderno, un leader tra i pali con capacità di fare la differenza nelle partite più importanti
In diretta televisiva può succedere davvero di tutto, ma la regola d’oro del giornalismo della prima ora resta sempre la stessa: il lapsus è dietro l’angolo. Ne sa qualcosa la redazione del Tg Sport su Rai 2, protagonista incolpevole di uno dei momenti più surreali e virali della televisione recente.
Mentre l’Italia intera seguiva con curiosità i preparativi per il giorno più bello del portiere della Nazionale e del Paris Saint-Germain, Gianluigi “Gigio” Donnarumma, e della sua storica compagna Alessia Elefante, la cronaca dal vivo ha preso una piega decisamente inaspettata.
Ma come i funerali di Donnarumma 💀
Fonte: Dagospia pic.twitter.com/nOUfmrLyAp
— Trash Italiano (@trash_italiano) July 24, 2026
Il lapsus in diretta dalla Puglia
Ci troviamo a Locorotondo, splendido borgo della Valle d’Itria vestito a festa per accogliere VIP, parenti e tifosi accorsi per il rito religioso nella Chiesa Madre di San Giorgio Martire. L’atmosfera è quella delle grandi occasioni: fiori, abiti eleganti, telecamere e una folla di curiosi in attesa dell’arrivo degli sposi. Inviata sul posto per documentare l’evento per il notiziario sportivo della Rai, la giornalista Donatella Cupertino apre il collegamento per raccontare l’emozione del paese pugliese. È a quel punto che la stanchezza, la concitazione della diretta o un semplice corto circuito mentale giocano un brutto scherzo.
Pronunciando le prime frasi per descrivere la piazza gremita, l’inviata esclama con tono solenne:«Locorotondo è in fermento per i funerali di Gigio Donnarumma e della compagna…»
Come se l’incredibile scambio di termini non fosse bastato, nel proseguire il racconto la giornalista è incappata in un secondo scivolone, facendo riferimento a imminenti «funebri esequie» anziché ai festeggiamenti nuziali. Un momento di totale blackout verbale che ha trasformato in una manciata di secondi un matrimonio da favola in un evento dai contorni decisamente più drammatici.
La reazione dei social: il video è già cult
In un’epoca in cui ogni secondo di trasmissione viene registrato e condiviso in tempo reale, l’episodio non poteva certo passare inosservato. Nel giro di pochissimi minuti, il ritaglio del servizio è sbarcato su X, TikTok e Instagram, accumulando centinaia di migliaia di visualizzazioni e scatenando l’ironia del popolo del web.
I commenti si sono sprecati, divisi tra chi ha sottolineato con goliardia la “scaramanzia” necessaria per il portierone azzurro e chi, più comprensivo, ha difeso la giornalista ricordando come l’ansia da prestazione nei collegamenti dal vivo possa fare brutti scherzi a chiunque.
Un matrimonio indimenticabile (in tutti i sensi)
Nonostante la svista giornalistica, le nozze tra Gigio Donnarumma e Alessia Elefante si sono svolte regolarmente e nello stile elegante che contraddistingue la coppia, circondati dall’affetto di amici, colleghi del mondo del calcio e familiari. Resta tuttavia la certezza che, tra i tanti ricordi preziosi di questa giornata speciale, l’involontaria e divertente “profezia” del Tg Sport si ritaglierà un posto d’onore negli annali dei fuorionda e delle gaffe più memorabili della TV italiana.











