Il Real Madrid ha battuto l'ultima in classifica Almeria al Bernabeu rimontando lo 0-2 iniziale tra le infinite proteste della squadra avversaria per degli episodi più che dubbi, tra tutti un gol di braccio di Vinicius (reputata spalla). Anche Xavi, allenatore del Barcellona, ha denunciato gli episodi dopo la partita con il Betis.
Il Real vince tra le polemiche contro l'Almeria
L'Almeria, ultimo in classifica ne La Liga, stava per fare il miracolo al Bernabeu. A fine primo tempo era infatti avanti per 0-2 contro il Real Madrid (i Blancos non erano nemmeno riusciti a fare un tiro in porta).
Ma nel secondo tempo è successo di tutto. Prima l'arbitro assegna calcio di rigore al Real per tocco di mano, nonostante la spinta di Joselu sul difensore; Bellingham realizza l'1-2 dal dischetto. Due minuti dopo viene annullato un gol all'Almeria per un contrasto a centrocampo. Passano altri 4 minuti e Vinicius segna il 2-2 con un tocco che sembrava molto più di braccio che di spalla. Al 99' è Carvajal a segnare il decisivo 3-2.
A fine partita sia il tecnico dell'Almeria che il capitano hanno denunciato quanto accaduto nel secondo tempo: "Qualcuno ha deciso che qui noi non potevamo vincere."
Xavi denuncia i fatti di Madrid
Sugli episodi di Real Madrid-Almeria si è espresso anche Xavi al termine della partita tra il suo Barcellona e il Betis, finita 2-4 per i blaugrana.
Il tecnico catalano ha detto: "Logicamente ho visto tutto, ma sono cose che non controlliamo. Sono anche cose che ha visto tutto il mondo. Lo dissi contro il Getafe che c’era qualcosa che non quadrava… Sono d'accordo con quanto detto da Garitano (allenatore dell'Almeria, ndr)."
La maggior parte degli appassionati di calcio si sono detti esterrefatti per ciò che è successo al Bernabeu, soprattutto nell'epoca del Var, dove un gol come quello di Vinicius non può essere confermato dopo la review.