Panchine traballanti? Ecco la Top 10 degli allenatori liberi

calcio20/09/2022 • 15:42
facebook
twitter
whatsapp

Juventus e Inter in Italia. Ma anche Bayern Monaco in Germania, West Ham e Leicester in Inghilterra, Lione in Francia e Sporting Lisbona in Portogallo. Sono parecchie le panchine traballanti in Europa dopo la prima parte di stagione. E parecchi sono gli allenatori liberi e pronti a subentrare. Questa è la Top 10 (in ordine sparso) dei migliori tecnici attualmente senza contratto.


tuchel-chelsea-1024x683-2
Allenatori liberi: Thomas Tuchel

1) Thomas Tuchel

Fresco di esonero dal Chelsea, Thomas Tuchel si sta godendo la cospicua buonuscita ricevuta dai Blues. Una chiamata di un grande club tuttavia potrebbe farlo rientrare a breve nel giro che conta. Si dice che il Bayern Monaco ci stia facendo un pensierino per un’eventuale sostituzione di Nagelsmann.


zidane-1024x683-3
Allenatori liberi: Zinedine Zidane

2) Zinedine Zidane

È ormai più di un anno che Zinedine Zidane è senza una panchina, dalla fine della sua seconda esperienza con il Real Madrid. Con le Merengues ha vinto tutto, ma da tecnico non si è mai allontanato dalla capitale spagnola. Viene ciclicamente accostato a tutti i grandi club europei, in primis la Juventus. Che sia la volta buona per un ritorno a Torino?


benitez-2-1024x576-1
Allenatori liberi: Rafa Benitez

3) Rafa Benitez

Le cose migliori Rafa Benitez le ha mostrate sulle panchine di Valencia e Liverpool, poi, tranne la buona parentesi al Napoli, i flop hanno superato i successi. L’ultimo esonero risale allo scorso Gennaio, quando l’Everton gli ha dato il benservito scegliendo Frank Lampard.


mauricio-pochettino-1
Allenatori liberi: Mauricio Pochettino

4) Mauricio Pochettino

A Luglio ha lasciato il Paris Saint Germain senza aver portato la Champions League sotto la Tour Eiffel, e da quel momento Mauricio Pochettino è stato vicino prima al Manchester United, che poi ha scelto ten Hag, poi al Chelsea, che invece ha puntato su Potter. Il tecnico argentino attende una nuova avventura e a Torino in caso di addio di Allegri lo accoglierebbero volentieri…


ranieri-1024x768-1
Allenatori liberi: Claudio Ranieri

5) Claudio Ranieri

Se c’è un decano degli allenatori, quello è certamente Claudio Ranieri. Il tecnico italiano, dopo la clamorosa vittoria della Premier League con il Leicester nel 2016, non è riuscito a trovare continuità nelle successive avventure. Esonerato a metà dello scorso campionato dal Watford, è in attesa di una chiamata.


nintchdbpict0004261311112-1024x683-2
Allenatori liberi: Marcelo Bielsa

6) Marcelo Bielsa

El Loco Bielsa è pronto ad insegnare la sua idea di calcio, aspetta solo un progetto che lo soddisfi. Il tecnico argentino è stato sollevato dal suo incarico al Leeds lo scorso Febbraio, dopo aver riportato i Whites in Premier e aver sfiorato l’Europa nella prima stagione nel massimo campionato inglese. Ha girato il mondo, gli mancherebbe l’Italia, anche se in realtà la firma sul contratto con la Lazio l’aveva messa…


paulo-sousa-1024x577
Allenatori liberi: Paulo Sousa

7) Paulo Sousa

L’ultima esperienza in panchina di Paulo Sousa è durata appena sei mesi. Dopo l’addio polemico alla Nazionale Polacca il portoghese aveva infatti scelto di volare in Brasile per allenare il Flamengo ma le cose non sono andate proprio benissimo. Un ritorno in Europa sarebbe per lui graditissimo.


jorge-sampaoli-1024x578
Allenatori liberi: Jorge Sampaoli

8) Jorge Sampaoli

Da tutti era considerato il discepolo di Bielsa, poi Jorge Sampaoli si è fatto un proprio nome: Cile, Siviglia, Argentina, Santos, Atletico Mineiro e Olympique Marsiglia hanno avuto il tecnico argentino sulle proprie panchine. In estate l’addio ai francesi nonostante un ottimo secondo posto in Ligue 1. Carattere forte, avere a che fare con lui non è proprio semplicissimo…


joachim-low-1024x576
Allenatori liberi: Joachim Löw

9) Joachim Löw

Dopo ben 15 anni da commissario tecnico della Germania e un mondiale vinto nel 2014, per Joachim Löw potrebbe essere arrivato il momento di allenare un club, cosa che non fa dai tempi dell’Austria Vienna (2004). C’è però da dire che esiste una differenza abissale tra il ruolo di Ct e quello di allenatore di club.


solskjaer-1024x683-1
Allenatori liberi: Ole Gunnar Solskjaer

10) Ole Gunnar Solskjaer

L’avventura di Ole Gunnar Solskjaer al Manchester United, dove era subentrato a Josè Mourinho, è durata quasi 3 anni. Con i Red Devils ha collezionato un secondo ed un terzo posto in Premier League, ma nessun trofeo. Da Novembre scorso è senza panchina e vorrebbe rimettersi in gioco. Per lui si parla di un ritorno in Norvegia.

calcio20/09/2022 • 15:42
facebook
twitter
whatsapp

LEGGI ANCHE

Ultime News