"Una delle più grandi rapine della storia del calcio". Così L'Equipe ha definito la vittoria di misura del Liverpool sul campo del Paris Saint Germain nella gara di andata degli ottavi di finale di Champions League. Ed i numeri del match danno ragione alla disanima del quotidiano sportivo francese: 27 tiri a 2, 14 corner a 2, oltre il 70% di possesso palla e un gol annullato. Statistiche che fanno capire benissimo l'andamento di una gara vinta dai Reds nei minuti finali grazie ad un contropiede finalizzato dal nuovo entrato Elliott.
"Il successo insolente" della squadra di Slot fa però riaffiorare antichi problemi in casa Psg. E puntuali ritornano le critiche a Gianluigi Donnarumma, non esente da colpe in occasione della rete decisiva.
Psg beffato: Alisson un muro, Donnarumma...no
Nella sua analisi del giorno dopo, L'Equipe cerca i motivi di una sconfitta ingiusta e definita contro ogni logica: "Tutti questi progressi nel gioco, nel pressing, nella costanza, questa tempesta che ha prosciugato a lungo il Liverpool, questi 27 tiri a 2, questi sforzi magnifici, per tornare allo stesso punto dell’autunno: una squadra che cede sotto il peso della delusione del mondo, piegata dall’incomprensione e dal senso di ingiustizia, dopo una sconfitta (0-1) contro la logica, contro il merito. Il Psg ha perso un ottavo di finale di andata che non avrebbe mai dovuto perdere".
E il dito del quotidiano francese torna a puntare dritto contro il portiere della Nazionale Italiana: "È abbastanza scoraggiante per i parigini che le ragioni della loro sconfitta siano così strettamente affini alle loro disgrazie europee dell’autunno: attaccanti che non segnano nonostante abbiano avuto innumerevoli occasioni e un portiere che non fa la differenza, dopo aver toccato, ma non respinto, l’unica palla con cui ha avuto a che fare", scrive L'Equipe senza citare direttamente l'ex estremo difensore del Milan.
Critiche che arrivano puntuali ogniqualvolta il classe '99 non è proprio impeccabile. Quando invece risulta decisivo salvando la porta del Psg però, non viene mai menzionato...
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!